Recupero crediti in ambito fallimentare » Possibile solo con insinuazione al passivo


Indice dei contenuti dell'articolo

Recupero crediti nei confronti del fallimento solo con insinuazione al passivo: l’accertamento del credito, può avvenire nel rito ordinario se c’è stata acquiescenza, nei gradi di merito, sulla declaratoria di fallimento.

Vero è che l’accertamento del credito nei confronti del fallimento è devoluto alla competenza esclusiva del giudice delegato, ai sensi degli articoli 52 e 93 l.f., per cui l’adozione di un rito diverso produce un vizio rilevabile d’ufficio in ogni stato e grado e determina l’improponibilità della domanda.

Chi intende recuperare un credito nei confronti di un soggetto fallito, quindi, non può agire con un ordinario giudizio di cognizione, dovendo seguire le regole dell’insinuazione al passivo fallimentare.

Questo, in breve, l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 1115/2014.

27 Gennaio 2014 · Paolo Rastelli

Indice dei contenuti dell'articolo


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su recupero crediti in ambito fallimentare » possibile solo con insinuazione al passivo. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Anonimo 15 Maggio 2019 at 10:58

    Un farmacista fallito puo’richiedere i debiti personali come iscrizione all’ordine,enpaf al fallimento?