Attività di recupero crediti e phone collection

La phone collection nel recupero crediti

Gli addetti al recupero crediti sono operatori di frontiera a cui è richiesta una particolare conoscenza del mercato in cui sono chiamati ad operare, dei soggetti che lo compongono, della natura e della genesi dei debiti. Gli addetti al recupero crediti, inoltre, devono disporre di abilità comunicative orientate a trattare la realtà, rimuovere pregiudizi, suscitare motivazioni e conseguenti comportamenti che determinino il rientro del credito, eventualmente senza scalfire la fidelizzazione del cliente.

L'importanza del contatto telefonico con il debitore nel recupero crediti

Si tratta di una comunicazione mediata tra interlocutori distanti. Rispetto all'obiettivo del recupero crediti é operazione delicata in quanto non offre la possibilità di percepire gli atteggiamenti della comunicazione “faccia a faccia”. Rimane tuttavia un mezzo efficace in quanto si presta bene alla trasmissione dei messaggi sia cognitivi (di contenuto razionale) sia emotivi (di contenuto irrazionale). Protagonisti della comunicazione telefonica sono:

Recupero crediti e phone collection - Le quattro fasi canoniche del contatto telefonico con il debitore

Le quattro fasi canoniche del contatto telefonico con il debitore, sono:

Recupero crediti e strategia della comunicazione persuasiva

La comunicazione va sorretta da una strategia che, riflettendo sullo stile aziendale, sia il risultato delle analisi dei seguenti elementi:

La comunicazione a due deve avere tono colloquiale, dev’essere aperta deve suscitare impressione di supporto, soprattutto mediante l’ascolto (bandito quindi ogni atteggiamento aggressivo o conflittuale). Nel colloquio finalizzato al recupero crediti, un margine di discrezionalità é un ottimo strumento atto a stimolare nel debitore la motivazione ad assolvere. Nel mix di strategie persuasione / convincimento propendere per quanto possibile sulla prevalenza della prima ai fini delle motivazioni positive del sollecitato. Abilità di grande effetto possono essere quelle che in indirizzano verso un conformismo positivo (.. .tutti hanno pagato alla scadenza. ..) oppure che stimolano al successo (. ..subire un’azione coattiva potrebbe essere molto negativa per l’immagine della sua azienda).

Riscuotere la stima da parte dell'interlocutore è un fattore preliminare di successo. Alla creazione di questa stima concorrono:

fonte Vito landiorio Presidente Osirc Spa ACMI NEWS - numero 68/2002

4 Luglio 2013 · Paolo Rastelli