Come avere un notevole risparmio ereditando l'rc auto da un proprio familiare con una classe di merito inferiore

Se avete appena acquistato una quattro ruote e non volete sprecare soldi con un’assicurazione rc auto poco conveniente, c’è un modo per ottenere una classe di merito più bassa di quella d’ingresso, risparmiando così centinaia di euro sulla polizza.

La Legge 2 aprile 2007, numero 40 (volgarmente chiamata Legge Bersani), recita: L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.

Grazie a questa legge è infatti possibile ereditare la classe rc auto di un familiare convivente: questa opportunità è riservata ai neopatentati e a chi si assicura per la prima volta.

In questi casi, di solito, si parte dalla quattordicesima classe di merito: grazie alla Bersani è possibile ottenere un classe inferiore e pagare di meno.

E’ bene ricordare che la classe di merito può essere trasmessa solo tra veicoli della stessa categoria: per esempio, solo tra una automobile e un’altra automobile, tra un motociclo e un altro motociclo, e non già invece tra un’auto e una moto.

Inoltre, non si ereditano classi all’interno di aziende, né tra parenti ed azienda di famiglia.

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come avere un notevole risparmio ereditando l'rc auto da un proprio familiare con una classe di merito inferiore. Clicca qui.

Stai leggendo Come avere un notevole risparmio ereditando l'rc auto da un proprio familiare con una classe di merito inferiore Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 25 Luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)