Raccolta differenziata » Scattano multe più severe per chi abbandona immondizia in strada

Raccolta differenziata e abbandono della spazzatura per strada: alcuni Comuni hanno introdotto controlli attraverso videoregistrazioni e aumentato gli importi delle multe contro chi porta l’immondizia da altre città.

L’abbandono dell'immondizia per strada è una (cattiva) abitudine, purtroppo, diffusa in tutta Italia, che, agli italiani costa cara. Circa qualche miliardo di euro l'anno, che chi paga i tributi comunali ritrova puntualmente nella tassa sui rifiuti.

Le responsabilità, sono un po’ di tutti.

Soprattutto dei furbetti che amano spostare i rifiuti in altre località per evitare i costi della raccolta differenziata.

Certo, è molto più semplice mettere tutto in un sacco nero e abbandonarlo per strada, sperando di farla franca.

Ma vediamo come i diversi Comuni italiani stanno tentando di contrapporsi a questa scomoda pratica.

A Udine, ad esempio, la strategia di guerra si basa sull'uso di agenti in borghese e telecamere nascoste nelle zone più a rischio. Le multe arrivano fino a 600 euro, per chi scarica nelle aree verdi.

Molto simile il caso di La Spezia: qui, addirittura, sono stati individuati due furgoni che hanno abbandonato abusivamente legno e residui ferrosi.

Per risolvere il problema, oltre alle postazioni fisse, i vigili avranno presto anche telecamerine mobili per incastrar” i trasgressori. Le multe saranno ancora più elevate, si arriverà fino a 24.000 euro per le imprese che lasciano i rifiuti per strada.

Il problema tocca anche, anzi soprattutto, le grandi città.

A Roma, la sostanziale mancanza di controlli, unita alla crisi delle discariche e al blocco dell'inceneritore di Colleferro, peggiora la situazione ogni giorno.

Le strade, oggi, sono invase dalla spazzatura. Ma, anche qui, il sindaco promette cambiamenti e sanzioni severe.

19 Giugno 2014 · Stefano Iambrenghi