Quanto costa mettere ipoteca sui beni del debitore?

Quanto costa mettere ipoteca sui beni del debitore?

Ho un credito verso un cliente: il mio avvocato lo ha perseguito in sede giudiziaria, ma il debitore non ha nulla di intestato.

E dunque il precetto ha condotto solo a pignoramenti infruttuosi. Il debitore, infatti, non possiede nulla, lavora in nero, ha solo mobili.

La casa sembra essere della moglie, acquistata prima del matrimonio. Il debitore ha un garage di circa 50 mq, in comproprietà con mamma e fratello.

Io non voglio espropiarlo del bene, ma sono sicuro che se ipoteco la sua parte intervengono i parenti e costringono il creditore a pagarmi.

Questa è lunica soluzione perchè è veramente uno straffottente, vive così non pagando nessuno non per mancanza di capacità economica ma è un imbroglione.

Vi chiedo quanto mi costa il precetto ed il costo per mettere l'ipoteca sul suo immobile? Anche perchè l'atto giudiziario è stato pagato certamente.

L'importo per l'iscrizione dell'ipoteca ha un carattere puramente cauzionale

L'importo dell'iscrizione ipotecaria ha un carattere puramente cauzionale: rappresenta il limite entro il quale lei sarà tutelato in caso di alienazione del bene da parte del debitore o in seguito alla decisione di procedere con azione esecutiva attraverso pignoramento ed espropriazione.

L'importo dell'ipoteca deve dunque includere, oltre al debito nominale accertato in sede giudiziale, anche tutti gli interessi di mora e le spese legali sostenute ad oggi e almeno parte di quelle che si dovranno presumibilmente sostenere fino al momento della riscossione coattiva del credito.

Il costo dell'iscrizione ipotecaria, dunque, dipende dall'onorario del notaio che è correlato al valore massimo entro il quale lei intende garantirsi.

18 Settembre 2012 · Simonetta Folliero