Prestito senza preventivo

Buonasera, mi rivolgo a voi perchè ho bisogno di chiedere un prestito e volevo confrontare diverse offerte, ma la finanziaria dove sono andato mi ha detto che non può farmi un preventivo da portare via: o firmo o niente. Che cosa posso fare?

Ringrazio per una vostra risposta

Domenico Infante da Perugia

La normativa che dovrebbe tutelare il consumatore è quella sulla trasparenza, che prevede che è diritto del cliente avere una copia del contratto prima della stipula e che debbano essere messi a disposizione del pubblico foglietti informativi datati e aggiornati.

Se la finanziaria non rispetta questa normativa il consiglio è di non fidarsi.

Occorre sempre verificare che quello che viene detto a parole dal consulente sia vero e per farlo si deve avere la possibilità di valutare bene per iscritto tutto.

Non ci si può certo fidare di qualcuno che no dà la possibilità di confrontare e di conoscere bene le condizioni del prestito, ma soltanto di firmare un contratto che impegna per molto tempo alla cieca.

9 ottobre 2008 · Antonio Scognamiglio

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Contratti di prestito – il prestito personale
Il prestito personale è una delle forme più comuni di contratto di prestito. Rientra nelle categorie previste per il credito al consumo e non è sottoposto ad alcun vincolo riguardo le modalità con cui viene impiegato il credito concesso. Con il contratto di prestito personale una somma viene erogata dalla ...
Contratti di prestito - Il prestito delega
Il prestito delega (o delegazione di pagamento), è una forma di prestito personale di cui possono usufruire i lavoratori dipendenti. Tale forma di prestito è regolata dalla legge 180 del 05.01.1950 e dal DPR 895 del 28.07.1950 e successive modifiche. Per capire di cosa si tratta possiamo partire dalla cessione ...
Rc auto » Ecco come sospendere correttamente la polizza
Polizza rc auto: come sospenderla correttamente? Spesso capita di non dover usare il proprio mezzo di trasporto per parecchio tempo. Come fare allora, a sospendere la polizza evitando di pagare per un autovettura ferma? Un costo, già sostenuto, che almeno può essere recuperato è almeno quello relativo alla polizza rc ...
Credito al consumo: acquisto tramite finanziaria? » Se il bene non è stato consegnato il consumatore non deve rimborsare il prestito
Acquisto di un bene tramite prestito con finanziaria: se l'oggetto non è stato consegnato o presenta differenze da quello effettivamente richiesto il consumatore ha diritto a non pagare il debito. In caso di credito al consumo la finanziaria non può agire contro l'acquirente del bene finanziato se questo non è ...
Contratti di prestito - il prestito senza busta paga
Come tutti ben sappiamo al momento di richiedere un prestito l'istituto di credito a cui ci si rivolge richiede, oltre ai documenti d'identità, anche delle garanzie reddituali ben precise. In particolare, per ottenere un prestito, occorre presentare le ultime buste paga, per i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, il ...

Spunti di discussione dal forum

Non ho pagato 6 rate di un prestito finalizzato – La finanziaria mi dice che devo restituire l’auto
Per sei mesi sono stato senza lavorare e non ho potuto pagare la rata auto per tutto questo periodo (sei rate): oltretutto sono anche protestato per il ritardo nel pagamento di una cambiale di 84 euro con altra finanziaria. Stamattina mi chiama una signora per conto della finanziaria che ha…
Prestito cambializzato
Salve volevo una informazione: un mio caro amico ha contratto un prestito cambializzato con a garanzia l'immobile. Ma non vi hanno iscritto ipoteca e volevo sapere se lo può vendere e a cosa va incontro.
Garante segnalato in CRIF
A giugno 2015 ho chiuso un finanziamento molto travagliato per alcune rate pagate in ritardo: l'ultima rata di circa 360 euro non l'ho pagata perchè l'avevano ceduta ad una società di recupero crediti che mi chiedevano anche interessi e more per i ritardi delle rate passate e ho chiesto più…
Richiesta riduzione rata prestito rifiutata dalla finanziaria creditrice
Vorrei cortesemente chiedervi un consiglio da parte vostra in merito un prestito che mi è stato concesso da una nota finanziaria. Ho chiesto la riduzione della rata per la perdita dell'impiego, ma mi e' stata rifiutata in quanto il prestito non e' flessibile. Ho usufruito dell'assicurazione sulla rata per i…
Ricorso per decreto ingiuntivo – Come posso tutelarmi?
Giorni fa ho ricevuto un ricorso per decreto ingiuntivo contratto quando ero sposata inizialmente il debito era intestato al mio ex marito,in seguito fummo costretti a firmare delle cambiali che non sono state onorate. Preciso che sono divorziata e che il mio ex risulta disoccupato e nullatenente. Io naturalmente vivo…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su prestito senza preventivo. Clicca qui.

Stai leggendo Prestito senza preventivo Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 9 ottobre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca