Prestito delega per cercare di evitare pignoramento sullo stipendio

Prestito delega - può essere utile ad attenuare impatto di un pignoramento dello stipendio

Alla vigilia del mio contratto a tempo indeterminato, vorrei richiedere un prestito delega per poter, contemporaneamente, sottrarre dall'aggressione dei pignoramenti il mio stipendio e cercare una composizione della situazione debitoria a saldo e stralcio.

Però non vorrei che, ironia della sorte, mentre sto per pagare un creditore, questi mi possa pignorare un'altra fetta dello stipendio.

Una volta che dal mio stipendio il prestito delega toglierà i 2/5, quanta parte dello stesso sarà ancora pignorabile? (banche e INIquitalia)?

Prestito delega per attenuare impatto sul pignoramento della busta paga - non sempre il giudice ne tiene conto

Se non ha una ex coniuge e/o un parente in condizioni di indigenza che vantano crediti alimentari, il calcolo è abbastanza lineare.

Presa la metà dello stipendio netto e tolta la quota ceduta e quella delegata (se trova un giudice a Berlino) ciò che rimane è l'importo massimo destinato a servire le avances di creditori ordinari e creditori speciali.

Mettiamo che lei percepisca 1000 euro netti e riesca ad ottenere un prestito delega che incide per 400 euro mese.

Restano 100 euro/mese che devono spartirsi i suoi creditori. Questa è la quota pignorabile, siano i creditori 10, 100, mille o diecimila.

La metà dello stipendio, pari a 500 euro servirà, così dice la legge, per campare.

Comunque, molto spesso, il giudice non prende in considerazione il prestito delega per il calcolo della capienza di pignoramento, ma tiene conto solo della quota ceduta.

23 Ottobre 2012 · Tullio Solinas