Prescrizione parcelle di un commercialista scorretto

Comportamento scorretto e probabile prescrizione

Anni fa un'amica mi ha chiesto per il proprio figlio che era appena diventato commercialista il mio negozio che era in quel momento inutilizzato (mi ero appena trasferita in un'altra citta'), per poterci fare lo studio.

Proprio in virtu' dell'amicizia non ho voluto nessun affitto e glielo diedi gratuitamente, e lui in cambio avrebbe tenuto la mia piccola contabilita' (ho un chiosco di fiori).

Tutto e' andato bene dal 2006 al gennaio 2008 quando il commercialista mi comunica di lasciare lo studio (il mio negozio) in quanto si trasferiva a Bologna.

Cosi' anche io decido di cambiare commercialista. A maggio del 2012 mi arriva una lettera da un avvocato dove mi chiede circa 13.000,00 euro oltre le spese legali (per una lettera??) per la tenuta della contabilita' (che come da accordi era stata compensata con il negozio).

In tutti questi anni non mi ha mai chiesto nulla ne fatto parcelle! Al di la' che ritengo il suo comportamento vergognoso, e la parcella molto cara, ma legalmente non c'è prescrizione?

La prescrizione delle parcelle dei professionisti è triennale

La prescrizione delle parcelle dei professionisti (notai, avvocati e commercialisti, etc.) è triennale (articolo 2956 e 2957 del codice civile). Il termine decorre, in generale, dalla prestazione.

Per gli avvocati puo’ decorrere dalla sentenza passata in giudicato, dall'accordo conciliativo o dalla revoca del mandato. Per gli altri professionisti la prescrizione decorre dalla data dell'ultima prestazione erogata (e fatturata).

Inoltre, prima di poter procedere ad un eventuale ricorso per decreto ingiuntivo, il professionista che lamenta il mancato pagamento degli onorari da parte del cliente, deve far vistare come congrua e conforme la parcella all'ordine cui è iscritto.

Ora, dubito che si possa avere il coraggio di chiedere 13 mila euro per prestazioni erogate in un biennio, relativamente ad attività fioristica, a meno che non si tratti della contabilità tenuta per Interflora.

Piuttosto, sono propensa a credere che in tempi di crisi nera, memore della sua generosità, il commercialista abbia pensato di fare un tentativo per spillare quattrini al buon cuore dell'amica di mammà.

5 Ottobre 2012 · Annapaola Ferri


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!