Potresti essere multato se lasci la tua auto in sosta senza bloccare le portiere …

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Lo devo ammetere: non ne ero a conoscenza, nonostante i decenni di possesso di patente di guida. E credo che in molti (se non tutti) dei nostri lettori siano all'oscuro del fatto che lasciare la propria autovettura parcheggiata regolarmente ma senza bloccare lo sportello sia contravvezionabile a norma del Codice della Strada.

La notizia l’abbiamo appresa da Viterbo dove un giovane ha lasciato per tutta la notte la sua macchina regolarmente parcheggiata entro gli spazi delimitati ma con lo sportello aperto, nel senso che non aveva provveduto a dare “un giro di chiave” allo stesso: quindi chiuso ma senza essere stato bloccato.

I vigili urbani del capoluogo della Tuscia lo hanno multato, 38 euro e passa la paura.

A quanti di noi, siamo sinceri, è capitato di parcheggiare la propria autovettura chiudendo poi lo sportello ma senza azionare – tramite telecomando o manualmente che sia – il blocco della portiera? Ebbene, l’articolo 158 del codice della strada prevede (e sanziona) questo comportamento: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso”. E tra queste cautele è compreso, appunto, anche il blocco delle portiere.

Per carità, se la norma esiste (come in questo caso), chi la applica non può essere in alcun modo biasimato. C’è soltanto da chiedersi se i vigili urbani viterbesi non avessero altro di cui occuparsi e se, soprattutto, non sarebbe il caso di ridare un’occhiata al codice della strada ed, eventualmente, provvedere ad una sua modifica: almeno nei suoi dettami più bizzarri.

di Puntaspilli da Giustizia Giusta

19 Febbraio 2009 · Giuseppe Pennuto




Questo post totalizza 78 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it