Polizza rc auto » Conseguenze del mancato rinnovo alla scadenza


Quali sono le conseguenze cui si va incontro se alla scadenza dell’Rc auto non si rinnova immediatamente la polizza? Scopriamole con la lettura dell’articolo.

La compagnia di assicurazione con cui si è stipulata l’rc auto è obbligata ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni.

Nell’immediato della scadenza, inoltre, è tenuta a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, oppure fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.

Ciò è stato chiarito dalla Circolare del 14 febbraio 2013 del Ministero dell’Interno, con cui sono stati diffusi alcuni importanti chiarimenti in merito al tacito rinnovo delle polizze assicurative.

La nuova normativa prevede espressamente l’estensione della copertura assicurativa alla scadenza annuale per un limitato periodo di quindici giorni dalla scadenza.

Pertanto, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato ed il contrassegno scaduti.

Per certificato è da intendersi il documento, rilasciato dalla compagnia assicurativa, che attesta l’adempimento dell’obbligo di assicurazione.

Il certificato di assicurazione è in grado di dimostrare che un mezzo è assicurato e che quindi si è in regola con le disposizioni di legge.

L’attestato, infatti, viene rilasciato al momento del pagamento del premio insieme al contrassegno e alla Carta Verde.

Dal certificato risulta anche il periodo di assicurazione per il quale il consumatore ha pagato il premio. È, quindi, obbligatorio tenerlo a bordo dell’autovettura, a disposizione per eventuali controlli.

Sul Certificato di assicurazione sono elencati:

  • il periodo per il quale sarà operativa la copertura di responsabilità civile;
  • i dati del contraente;
  • il numero di polizza,
  • la targa e la tipologia di veicolo;
  • il premio che è stato pagato;
  • la data e l’ora di pagamento del premio;
  • i dati identificativi della compagnia.

Il solo possesso di questo documento da parte dell’assicurato, obbliga l’assicuratore nei confronti dei terzi per gli eventuali danni arrecati.

19 Maggio 2014 · Gennaro Andele

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Polizza rc auto » Conseguenze del mancato rinnovo alla scadenzaAutore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 19 Maggio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nelle categorie , , Numero di commenti e domande: 2. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Alfonsino 30 Dicembre 2021 at 17:55

    Ho assicurato la mia moto per la prima volta e l’assicuratore mi ha proposto il montaggio del dispositivo satellitare cosi avrei risparmiato . Alla scadenza annuale ho cambiato assicurazione per una questione economica. Ho subito restituito il dispositivo ma l’assicurazione mi sta chiamando in continuazione anzi ha dato la pratica ad una agenzia di recupero crediti perchè pretendono un pagamento di altri 2 anni. Ne hanno diritto ?
    grazie
    ( fetb@libero.it )

    • Simone di Saintjust 30 Dicembre 2021 at 20:12

      Si tratta di una particolare assicurazione contro il furto del veicolo (quindi no RC Auto): per sapere se l’assicuratore ha diritto a pretendere il pagamento del premio per altri due anni, bisognerebbe leggere il contratto sottoscritto, nella parte in cui disciplina la durata della prestazione e gli eventuali termini per la disdetta.