Pignoramento presso terzi da equitalia per cartelle esattoriali

Cartelle esattoriali equitalia - Pignoramento presso terzi?

Sono titolare di una partita iva ditta individuale artigiana ed a causa dei debiti presso enti previdenziali poi divenuti cartelle esattoriali equitalia non posso prendere il durc per effettuare appalti.

Voglio sapere se aprendo una nuova partita iva come artigiano individuale o come socio di una srl equitalia potrebbero effettuare il pignoramento dei miei eventuali crediti derivati dai lavori in appalto per mezzo di un pignoramento presso terzi.

Poi, potrebbero eventualmente pignorare le mie quote della srl?

Probabile il pignoramento delle quote societarie

Lei, naturalmente, risponde dei debiti contratti con il patrimonio personale anche dopo la variazione di attività o la costituzione di srl.

Nel caso di nuova partita IVA anche i corrispettivi derivanti da contratti di appalto stipulati successivamente alla variazione di attività sarebbero soggetti a pignoramento presso terzi dagli attuali creditori.

Nel caso di costituzione di una srl, i creditori attuali potrebbero chiedere il pignoramento delle quote societarie a lei conferite, ma non il pignoramento dei corrispettivi per contratti di appalto stipulati a nome della società.

Il suo patrimonio personale, e quindi anche i futuri proventi distribuiti ai soci, sarà sempre soggetto ad escussione coattiva dagli attuali creditori, anche dopo la costituzione della srl.

10 Gennaio 2013 · Marzia Ciunfrini