Pignoramento stipendio e cessione quinto

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Una finanziaria si è attivata per un pignoramento presso terzi, cioè sul mio stipendio di dipendente pubblico. Sul mio stipendio gravano due cessioni di quinto e ho un mutuo in corso, in che misura può pignorarmi la finanziaria?
Il pignoramento dello stipendio può avvenire nella misura massima di un quinto dello stipendio al netto delle ritenute. La somma di tutte le trattenute non può comunque superare il 50% dello stipendio.

Cessioni volontarie e pignoramento del quinto dello stipendio, difatti, possono tranquillamente coesistere.

E' da dire che in questi casi il Giudice può decidere l'entità del pignoramento entro il limite del massimo consentito, da qui l'importanza di partecipare alle udienze fissate dal Giudice, al fine di poter esporre la propria situazione complessiva e dare elementi di giudizio. Ho visto irrorare pignoramenti veramente irrisori a persone che vivevano situazioni di reale disagio.

31 Maggio 2011 · Simone di Saintjust




Questo post totalizza 61 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

?>