Vendita di auto intestata a società insolvente per sottrarre il bene ai creditori

Società insolvente e tentativo di venderne un bene di proprietà prima del pignoramento

Mio padre è pieno di debiti e probabilmente i creditori si rivarranno anche sulla società srl che ha fondato: io vorrei salvare l'auto intestata a questa società, effettuandone il passaggio a nome mio.

Se la quota della fattura conserva un prezzo di favore inferiore al vero valore di mercato dell'auto, potrei incorrere ad azione di simulazione relativa e rectius della società da parte dei creditori di mio padre, pertanto, quale sarebbe la manovra giusta da affrontare per non dover fronteggiare il pignoramento dell'auto anche dopo l'avvenuto passaggio di proprietà tra la srl (di cui mio padre è socio al 95%) e me?

Vendita auto intestata a srl insolvente - Attenzione alla revoca del passaggio di proprietà

Non è che ci siano regole scritte, in un contesto come quello di riferimento: la vendita dell'auto, per quanto miserabile possa essere il ricavato rispetto alla massa debitoria, dovrebbe essere finalizzata a rimborsare i creditori.

Se proprio si vuole rischiare, minimizzando la possibilità di una revoca che metterebbe nei guai anche l'acquirente, la vendita dovrebbe essere effettuata ad un terzo, a prezzo di mercato. Ed il terzo non dovrebbe essere un professionista, rectius (più precisamente) un rivenditore che opera nel ramo dell'usato, ma un privato che dovrebbe destinarla al proprio utilizzo.

22 Ottobre 2012 · Tullio Solinas