Pignoramento del settimo dello stipendio da parte di ex marito

Pignoramento del settimo stipendio - una quota insolita se il creditore non è un soggetto esattoriale

Il mio ex marito mi ha fatto pignoramento del settimo dello stipendio per gli alimenti che non gli avevo pagato negli anni che non lavoravo.

Vorrei sapere se è giusto che nella somma che mi viene pignorata siano compresi i crediti del mio 730 e gli assegni famigliari che ricevo per i due figli che non ho avuto con lui.

Pignoramento in busta paga e verifica - Può darsi che il pignoramento sia pari ad un quinto al netto degli assegni familiari

Il pignoramento in busta paga deve interessare le sole voci stipendiali: potrebbe adesso opporsi al giudice per le esecuzioni per rimediare all'errore, ma prima sarebbe meglio procedere ad una verifica.

Può essere accaduto che il giudice a cui il suo ex marito si è rivolto abbia, in effetti, disposto il pignoramento del quinto dello stipendio, al netto delle ritenute di legge, degli assegni familiari e di eventuali rimborsi IRPEF.

Il calcolo della cifra pignorata sullo stipendio comprensivo degli importi appena indicati, potrebbe portare a concludere, erroneamente, che si tratti d un pignoramento di un settimo e che il pignoramento incida anche su assegni familiari e rimborsi da 730.

22 Ottobre 2012 · Genny Manfredi