Volevo chiedervi se la ge.ri srl può eseguire anche pignoramento e fermo amministrativo
La societá di recupero crediti da lei menzionata è una societá di recupero crediti privata, non esattoriale
Volevo chiedervi se la geri srl può eseguire anche pignoramento, fermo amministrativo e via dicendo
La societá di recupero crediti da lei menzionata è una societá di recupero crediti privata.
Qualsiasi societá di recupero crediti per effettuare pignoramenti (sempre se il credito è passato a loro.. o comunque si fanno firmare regolare mandato se hanno uno studio legale interno o Avvocati che collaborano con loro) devono per forza iniziare la prassi giudiziale iniziando a chiedere decreto ingiuntivo, atto di precetto e se il debitore non paga chiedere il pignoramento per mezzo degli ufficiali giudiziari, ma il tutto con un avvocato.
Per quanto riguarda il fermo amministrativo viene fatto sono da Equitalia societá di proprietá di INPS e Agenzia dell'entrate, che opera anche per recuperare i crediti dello stato, amministrazioni e enti pubblici.
La procedura per il pignoramento di un veicolo da parte di un privato si chiama pignoramento mobiliare, ma è difficile e in disuso questo tipo di pignoramento, a meno che l 'autovettura abbia un notevole valore commerciale e che comunque ne valga la pena in relazione al debito che si ha.
Alle banche e societá finanziarie e /o recupero, interessa solo operare con due tipi di pignoramento se devono procedere per via giudiziale:
- pignoramento immobiliare;
- pignoramento dello stipendio (nella misura di un quinto).
Per le altre tipologie di pignoramento (pignoramento conto corrente, pignoramento domiciliare in casa e di auto o/e moto) sono solo costi e uscite di denaro inutili che non portano nella grande maggioranza dei casi a niente. Quindi se dicono che provederranno a tale tipi di pignoramento sono solo SPAURACCHI (comunque ricordo fattibili legalmente) al fine di incutere timore al debitore per farsi pagare.
L'attivitá di recupero crediti costa
L'attivitá di recupero crediti costa. Sia l'attività stragiudiziale che quella giudiziale e i suddetti creditori a parer mio, al 99%, non agiscono per sfregio per portare via due mobili vecchi o una Fiat Punto di 10 anni o procedono al pignoramento del conto corrente con sopra 50 euro, ma lo farebbe solo un privato al fine di umiliare e mortifacare il debitore. Certo se il debitore ha debiti per migliaia di euro e mi lascia sul conto corrente un bel saldo, a casa ha un Picasso originale alla parete, e ha una PORCHE GT3o allora direi che è proprio un "somaro".
Più in generale, per concludere, le società di recupero crediti possono esperire azioni giudiziali
a) se hanno acquisito crediti cartolarizzati, quindi di loro proprietà
b) per conto del creditore, ma solo dietro mandato di quest'ultimo (e non è prassi frequente, in quanto per il recupero giudiziale di solito i creditori preferiscono usare loro canali in loco, ovvero gestire la pratica in altro modo).
Normalmente l'attività delle agenzie di recupero crediti si limita ai tentativi di recupero stragiudiziale, ovvero nel sollecitare al pagamento il debitore per le vie bonarie.