Pignoramento esattoriale e pignoramento ordinario per diversi debiti

Diversi tipi di debito - quale tipo di pignoramento aspettarmi?

I miei debiti, ai quali non riesco a far fronte in modo permanente, credo ammontino a circa 20 euro, tra cartelle esattoriali (tasse dovute a causa di doppia bustapaga part-time), finanziamenti e carte di credito, non includendo la mia cessione del quinto.

Con la cessione, di 22.000 euro circa residui, arriviamo quindi a 42.000. A gennaio ho perso il lavoro part-time che era a tempo indeterminato.

Ho un reddito precario di 800 euro circa solo da circa ottobre a giugno se sono fortunata.

I beni immobili e mobili che ho sono: un'auto di 20 anni di valore circa 1.000 euro, casa cointestata con mio marito, in separazione dei beni con mutuo residuo di 140.000 (non conosco il valore attuale della casa ma dubito sia molto di più di 140.000), e dentro casa una TV grande schermo e grande frigo all'americana, entrambi comprati da mio marito, asciugatrice americana e due lavatrici standard.

Considerando i diversi tipi di debito che ho e le poche cose di valore che possiedo, cosa mi posso aspettare in termini di pignoramento?

Diversi tipi di debito - Pignoramento dello stipendio o della proprietà

Le tipiche azioni che potranno essere intraprese dai creditori per debiti di natura esattoriale (tasse non pagate) o ordinaria (banche e finanziarie) sono il pignoramento dello stipendio e quello della proprietà cointestata con suo marito.

E' pur vero, per quanto riguarda l'immobile, che il mutuo residuo è rilevante; ma con il passare del tempo, pagando le rate e grazie ad possibile ripresa del mercato immobiliare.

Potrebbe crearsi la capienza necessaria per giustificare le azioni coattive di pignoramento del creditore garantito da ipoteca secondaria (Equitalia, molto verosimilmente).

17 Gennaio 2013 · Marzia Ciunfrini