Pignoramento dopo cessazione pagamento di un mutuo

Se smetto di pagare il mutuo, dopo quanto avverrà il pignoramento della casa?

Da questo mese ho deciso di non pagare più le rate di un mutuo su cui è ipotecata una casa: dopo quanto tempo verrà portato a termine il pignoramento?

Tempi di pignoramento della casa non calcolabili - Tutto inizia con la decadenza del beneficio del termine

Ogni banca ha proprie strategie e politiche per il recupero crediti: la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive.

A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

La risoluzione del contratto comporta la decadenza del beneficio del termine (DBT) e la contestuale richiesta del rimborso del capitale residuo in un'unica soluzione.

La decadenza dal beneficio del termine è la facoltà che ha la banca di esigere immediatamente il debito residuo in un'unica soluzione, a seguito di specifiche inadempienze contrattuali (ritardi nel pagamento delle rate di rimborso) da parte del debitore, il quale perde la possibilità di rimborsare il prestito alle scadenze stabilite.

Non è però detto che la banca notifichi la DBT necessariamente dopo la settima rata non pagata.

Comunque, a partire dalla notifica della comunicazione di DBT, verranno esperite le azioni di recupero del credito, dapprima con modalità stragiudiziale e poi secondo quelle giudiziali.

Secondo gli schemi di massima di seguito riportati.

Schemi di procedure per la regolazione dei debiti in scadenza

Schemi di procedure per la regolazione dei debiti in scadenza

8 Ottobre 2012 · Stefano Iambrenghi