Pignoramento e atto di precetto in seguito a sentenza negativa

Atto di precetto e pignoramento incombente

In seguito a sentenza negativa di una causa civile, ho ricevuto oggi un atto di precetto per il risarcimento di una cifra di rilevante entità (nell'ordine dei 40000eur).

Le riserve finanziarie a mia disposizione sono ben lontane dalla cifra che mi viene richiesta, per cui non riuscirò nel breve termine a saldarla.

Non sono in possesso di alcun bene immobile, non ho un'auto e possiedo solo beni mobili di valore pressoché irrilevante.

Sono lavoratore dipendente, quindi suppongo che verrà richiesto il pignoramento del 1/5 dello stipendio. Avrei due domande a riguardo:

1. E'una procedura che viene sempre effettuata il pignoramento del 1/5 dello stipendio?

2. Che tempistiche decorrono generalmente dall'atto di precetto all'effettiva esecuzione del pignoramento dello stipendio?

3. Il mio stipendio netto mensile è ampiamente variabile, poiché la mia forma contrattuale prevede una base piuttosto ridotta alla quale si sommano degli ampi bonus. Il 1/5 dello stipendio prelevabile viene stabilito a priori come rata fissa o viene determinato mensilmente dividendo volta per volta il netto in busta?

4. Nell'effettivo bonifico che ricevo mensilmente dall'azienda, ricevo lo stipendio, più un rimborso per spese di diaria. Nel calcolo del 1/5 dello stipendio viene calcolato anche tale rimborso?

Il pignoramento presso terzi è una delle forme più efficaci di azione esecutiva

Il pignoramento presso terzi, ed in particolare dello stipendio del lavoratore dipendente, è una delle forme più efficaci di azione esecutiva.

I tempi per l'effettivo pignoramento sono variabili: dipendono dal giudice che deve fissare l'udienza in cui il datore di lavoro fornisce le informazioni necessarie circa l'entità della retribuzione percepita dal debitore sottoposto ad esecuzione e prendere poi la decisione sull'importo da pignorare (il quinto è il massimo).

Le voci stipendiali sottoposte a pignoramento sono quelle fisse relative alla retribuzione netta (quindi escluse prestazioni straordinarie e/o incentivi di produttività) e restano esclusi eventuali rimborsi spese.

4 Dicembre 2012 · Marzia Ciunfrini