Mi è stata notificata una violazione all’art. 141/3-8

Mi è stata notificata una violazione all'articolo 141/3-8 (Ometteva di regolare particolarmente la velocità del veicolo nell’attraversamento degli abitati ed effettuava manovra di sorpasso di altro veicolo in movimento) e all'art 192/1-6 (Non ottemperava all'invito di fermarsi rivoltogli nelle forme di legge).

Vorrei alcuni chiarimenti sul significato di “sorpassava veicolo in movimento” perchè com’è scritto non prevede che ci fosse un divieto di sorpasso, e quindi perchè mai andrebbe sanzionato.

Anche la notifica di non regolazione della velocità è fine a se stessa perchè non c’è nessun documento di autovelox o affini.

Premesso quindi che c’è stato un mancato ALT, gli accertatori mi chiedono chi ci fosse alla giuda per potergli decurtare i punti. Io mi trovavo in tutt’altra regione con tanto di testimoni. Posso formalizzare un documento che certifichi questo? Sarei comunque sanzionato come da articolo 126-bis? Come verrebbe decisa la sanzione pecuniaria?

Grazie

Gabriele

Commento di Ggior | Venerdì, 5 Settembre 2008


Per quanto riguarda la decurtazione dei punti dalla patente, la legge prevede l’obbligo, a carico del proprietario del veicolo o di altro soggetto solidale a cui venga notificato il verbale, di comunicare i dati del conducente entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

Questa comunicazione, obbligatoria sempre (anche quando si ha un valido motivo per giustificare l’impossibilita’ di dare un nome) consente all'ente accertatore di applicare la decurtazione dei punti all'effettivo responsabile dell'infrazione. In caso di mancata comunicazione viene applicata una sanzione aggiuntiva variabile da 250 a 1.000 euro.

Per quanto riguarda l’eccesso di velocita' ed il sorpasso, mi spiace Gabriele, ma mi trovi alquanto impreparata.

Commento di karalis | Venerdì, 5 Settembre 2008

8 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto