Approvato il regolamento – Anche i servizi di posta privati potranno ottenere la licenza per notificare atti giudiziari e verbali di multa

Com'è noto, l'attività di notifica a mezzo del servizio postale dei verbali di accertamento delle infrazioni al Codice della strada, nonché degli atti giudiziari in materia civile, penale ed amministrativa, per effetto della legge 124/2017, può essere svolta a decorrere dal 10 settembre 2017, in regime di libera concorrenza: quindi non più in esclusiva da Poste Italiane, ma anche da vettori privati muniti di specifica licenza rilasciata in base al regolamento approvato con la delibera (129/15/CONS del 20 febbraio 2018) dall'Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni (AGCOM).

Il regolamento disciplina le modalità del rilascio della licenza individuale speciale necessaria per lo svolgimento dell’attività di notifica di atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada a mezzo posta. Possono presentare domanda per il rilascio del titolo abilitativo, al Ministero dello sviluppo economico, i soggetti in possesso dei requisiti indicati dal regolamento per il rilascio dei titoli abilitativi (licenze individuali e autorizzazioni generali) per l'offerta al pubblico di servizi postali.

Il rilascio della licenza è subordinato al possesso di requisiti di affidabilità, professionalità e onorabilità. Il regolamento prescrive inoltre obblighi in materia di personale dipendente (tra cui quello di «sottoscrivere esclusivamente contratti di lavoro subordinato per l'assunzione del personale addetto alle fasi di accettazione e di recapito del servizio di notificazione a mezzo posta; impiegare un numero di dipendenti non inferiore ai limiti fissati dalla delibera, in relazione all'ambito geografico oggetto della licenza e di qualità del servizio.

3 Marzo 2018 · Roberto Petrella