Notifica diretta della cartella esattoriale con raccomandata a/r – valida e necessariamente priva di relata

Le norme sulla riscossione esattoriale stabiliscono che la cartella di pagamento può essere notificata anche dagli ufficiali della riscossione, oltre che da altri soggetti abilitati dal Concessionario stesso, anche con con invio di raccomandata con avviso di ricevimento.

Ne discende, come peraltro ritenuto anche dalla giurisprudenza di legittimita', che è valida la notifica effettuata direttamente dal Concessionario, senza cioè l'intermediazione degli ufficiali notificatori; resta ferma la necessità di ricorrere all'ufficio postale, essendo espressamente indicata la modalità dell'invio della raccomandata con avviso di ricevimento.

È infatti appena il caso di ricordare, che l'unico soggetto abilitato alla spedizione della raccomandata A/R è esclusivamente Poste Italiane e non anche le società di posta private.

Consegue inoltre che, trattandosi di notifica non perfezionata tramite gli ufficiali a ciò abilitati (ufficiali giudiziari e messi notificatori), non vi può essere spazio per la relata, che è prevista nei soli casi di notifica a mezzo degli agenti notificatori.

Si tratta, in sintesi, di quanto espresso dai giudici di merito della Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Calabria nella sentenza numero 406/7/14.

20 Aprile 2014 · Paolo Rastelli