Accertamento fiscale » Nulla la notifica al portiere se non viene attestata l’assenza del destinatario
E da considerarsi nullo l’accertamento fiscale notificato al portiere se non viene attestata l’assenza del destinatario.
È nulla la notifica eseguita nelle mani del portiere, allorquando la relazione dell’ufficiale giudiziario non contenga l’attestazione del mancato rinvenimento delle persone indicate nell’articolo 139 codice di procedura civile
Questo, in sintesi, l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con pronuncia 4627/14.
Accertamento fiscale nullo se notificato al portiere quando c’è il destinatario
Se nella relata di notifica redatta dall’ufficiale giudiziario manca l’attestazione dell’assenza del destinatario, di altri familiari con lui conviventi, la notifica dell’accertamento fiscale non può essere effettuata nelle mani del portiere dello stabile.
In parole povere, quando si effettua la notifica dell’accertamento fiscale, si deve prima tentare la consegna nelle mani del legittimo ricevente o, in sua assenza, di familiari conviventi nello stesso appartamento.
In caso questo non sia possibile, l’ufficiale giudiziario può tentare di consegnare l’atto al portiere dello stabile, ma solo a condizione che nell’attestazione redatta in calce alla relata di notifica, specifichi che ciò è stato fatto a causa dell’assenza del destinatario e, in sua vece, di altre persone abilitate a ricevere la notifica.
Se manca questa precisazione, la notifica dell’accertamento fiscale fatta al portiere del condominio si considera come mai avvenuta e, pertanto, è nulla.
6 Marzo 2014 · Giorgio Valli
Argomenti correlati: accertamento fiscale, avviso di accertamento multa e cartella esattoriale - notifica a portiere, cartella esattoriale, come contestare la notifica di un accertamento fiscale, come contestare un accertamento fiscale, notifica cartella esattoriale, tasse notifica
Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui
Costa sto leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo Accertamento fiscale » Nulla la notifica al portiere se non viene attestata l’assenza del destinatario • Autore Giorgio Valli • Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2014 • Ultima modifica effettuata il giorno 2 Agosto 2017 • Classificato nelle categorie accertamento fiscale, avviso di accertamento multa e cartella esattoriale - notifica a portiere, cartella esattoriale, come contestare la notifica di un accertamento fiscale, come contestare un accertamento fiscale, notifica cartella esattoriale, tasse notifica • Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .