Norme sul credito per i prestiti cambializzati

Premesso che sono un cattivo pagatore, volevo ricevere informazioni sui prestiti cambializzati, ovvero i prestiti concessi dietro pagamento di cambiali a coloro che sono iscritti alla CRIF. Consultando un blog tematico sui prestiti a cambiali, mi ha colpito il fatto che tali finanziamenti vengono concessi ad un tasso davvero irrisorio, ossia ad un tasso fisso del 4%.

Visto che il tasso offerto mi sembrava davvero appetibile, ho cercato di capire se fosse una bufola o meno. Leggendo attentamente alcuni post del blog emergeva inoltre che il tasso cos' basso, non era un tasso determinato dall'istituto finanziatore, ma da una norma di legge (non meglio specificata però) che, vista la particolare tipologia di finanziamento, impone per i prestiti cambializzati l'applicazione di un tasso non superiore al 4%.

A tal riguardo vorrei sapere da qualcuno del forum a quale norma risulta far riferimento il blog in questione e se sul mercato si trovano finanziamenti cambializzati ad un tasso fisso inferore al 4%. Grazie in anticipo.
I prestiti cambializzati sono quasi scomparsi dal mercato. Sono prodotti di nicchia, offerti ormai solo da qualche finanziaria ex. 106 TUB, ed usati solitamente solo per "accalappiare" e fidelizzare il cliente finchè non sarà possibile collocare un prodotto più remunerativo per la finanziaria (solitamente la cessione del quinto).

Non mi risulta che esista una norma che fissi un tasso massimo per i finanziamenti (salvo ovviamente quanto previsto per i tassi usurari, ma è un'altra cosa), l'ammontare dei tassi è deciso dal mercato.

Infine non ha senso valutare la bontà di un'operazione dal TAN, ma bisogna fare riferimento al TAEG confrontando operazioni analoghe.

14 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust