Mutuo rifiutato – possibile sia dovuto a contenzioso con H3G?

Sono un lavoratore autonomo, in questi giorni mi è stata rifiutato da parte di una banca, dopo una fase istruttoria positiva, il mutuo per acquisto prima casa che avevo richiesto.

Nonostante la reticenza da parte del direttore dell'agenzia presso cui avevo fatto richiesta, che non ha voluto spiegarmi il motivo, adducendo ad un profilo complessivo sfavorevole, ho ripensato al fatto che ho un contenzioso irrisolto con la compagnia telefonica H3G che va avanti da 2 anni: disdetta contestata, penali non accettate da parte mia, bollette ad intermittenza successive alla cessazione dell'utenza, non riconosciuta ma di fatto avvenuta.

..etc.. (come tante storie che si verificano oggi).

Vorrei sapere, visto che mi pare di aver letto, e chiedo conferma anche di questo, sanare il rapporto con la compagnia telefonica con una conciliazione, non darebbe cmq effetti utili in tempi utili (almeno 12 mesi), è ragionevole pensare, prima di provare con altre richieste di mutuo, che un garante persona fisica, parente con profilo reddituale ed anagrafico utile, MA CHE HA APPENA ESTINTO UN MUTUO PRIMA CASA, sarebbe sufficiente a far accettare la mia richiesta?

I dati relativi a contenziosi con le compagnie telefoniche non vanno in SIC (cattivi pagatori, per intenderci).

Per dirla tutta, ci avevano provato, costituendo delle apposite banche dati... il Garante per la Privacy bloccò però l'iniziativa.

L'unico modo con cui un contenzioso con H3G potrebbe averla condotta in SIC sono eventuali atti giudiziari, che risulterebbero dalle visure quali elementi pregiudizievoli; ma non mi sembra il Suo caso.

I motivi del rifiuto del mutuo sono pertanto da ricercare altrove.

Prima di fare qualsiasi considerazione, Le consiglio di fare le opportune visure nelle varie SIC, per ordine di importanza:

- CR BANCA D'ITALIA
- CAI
- CTC
- CRIF
- EXPERIAN

Solo dopo aver escluso la presenza di segnalazioni negative sarà possibile ipotizzare una strategia per l'accesso al mutuo.

15 Maggio 2011 · Simone di Saintjust