Multa per Ztl » Contestazione e ricorso: la guida

Multa per accesso irregolare in ZTL: come proporre ricorso e contestazione.

Nel nostro paese, dodici città sono dotate di zone a traffico limitato, le Ztl. Queste aree spesso comprendono centri urbani che impediscono la viabilità in determinati giorni e orari alle vetture non autorizzate.

Lo scopo delle ZTL, in teoria, è quello contrastare l’inquinamento ambientale che interessa in special modo le grandi città, permettendo, così, ai turisti che affollano i centri storici di visitarli in tutta sicurezza.

In realtà, il loro scopo effettivo è quello di rimpinguare le casse comunali con i pagamenti dovuti alle infrazioni.

La multa per sanare il bilancio

Anche se la multa da ZTL ha un’incidenza economica così elevata da rappresentare una vera voce nel bilancio comunale, ciò è spesso dovuto ad un volontario lassismo da parte delle amministrazioni nell'indicare con precisione gli orari e le strade chiuse, tanto che spesso ci si trova a dover commettere infrazione senza avere la possibilità di cambiare percorso.

Infatti, contestare una multa da ZTL è una cosa alquanto difficile e complicata, se il trasgressore paga subito ha una sanzione minima da versare, se contesta, come in tutte le multe, rischia di pagare almeno il doppio, senza contare i grattacapi e le spese da sostenere per fare il ricorso contro la multa per la zona ZTL.

Per vincere un ricorso è necessario di avere in mano qualcosa di concreto e che si può provare e documentare.

Multa da Ztl: motivi validi per la contestazione

Innanzitutto una multa di questo tipo ha valore se l’area è stata accuratamente segnalata all'ingresso dei varchi e nel punto precedente alla zona non transitabile per permettere di evitarla: per intenderci un cartello posto alla fine di una strada a senso unico non mette l’automobilista in condizione di aggirare l’area.

Altre cause di nullità sono un verbale non completo della firma di chi l’ha redatto, che non riporti con esattezza il varco violato e l’orario, o che riporti con imprecisione la targa del mezzo.

Vale inoltre la pena verificare che sia stato rispettato il termine di notifica della multa, decorso il quale essa viene considerata nulla.

Va precisato che, specie quando a registrare le violazioni nelle zone non autorizzate è una macchina che registra solo la targa, il conteggio del termine ha luogo a partire dal momento dell'identificazione del conducente e non dal momento dell'infrazione.

Il ricorso alla multa da ZTL

Le multe da ZTL, come nel caso di tutte le altre contravvenzioni, possono essere presentate al Giudice di Pace entro 30 giorni o al Prefetto (nel qual caso il termine è raddoppiato a 60 giorni).

Se si sceglie il ricorso in Prefettura è opportuno considerare bene le possibilità di successo del ricorso perché, in caso di fallimento, l’importo della contravvenzione sarà raddoppiato.

E’quasi superfluo aggiungere che ogni ricorso presentato oltre i termini non è considerato ammissibile.

6 Marzo 2014 · Tullio Solinas