Multa scontata » Notifica e contestazione immediata - Da quando decorrono i cinque giorni?

Si ha la contestazione immediata quando c'è immediato accertamento della violazione da parte dell'agente, ovvero quando il trasgressore viene fermato subito dagli agenti e tramite la contestazione immediata viene portato a conoscenza dell'infrazione commessa e della multa che gli viene comminata.

Con la contestazione immediata il trasgressore riceve subito il verbale con il bollettino per pagare. È da questo momento che decorrono i 5 giorni per il pagamento in misura ridotta con lo sconto al 30%.

La notifica, invece, avviene in tutti quei casi in cui non c'è stata la contestazione immediata e il verbale non può essere consegnato, come ad esempio in caso di multa elevata da autovelox per sosta vietata o passaggio con il rosso.

Il verbale in questo caso è spedito a casa del trasgressore con il bollettino per pagare. I 5 giorni, quindi, si contanto dal momento della notifica.

Quando il destinatario è assente e la notifica non può essergli fatta a mano, invece, il conto dei cinque giorni parte dall'undicesimo giorno successivo a quando gli viene spedita la comunicazione di avvenuto deposito.

17 settembre 2013 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Comunicazione dati conducente - non obbligatoria se la multa è notificata oltre il termine dei 90 giorni
Quando non c'è contestazione immediata della multa e l'infrazione commessa è sanzionata con la decurtazione dei punti patente, il verbale viene notificato  al proprietario del veicolo il quale ha l'obbligo,  entro 60 giorni dalla notifica, di comunicare  i dati dell'effettivo trasgressore per poter procedere nei suoi confronti. La mancata comunicazione dei ...
Multa e verbale non sottoscritto - il ritiro equivale a notifica
In caso di contestazione immediata dell'infrazione al Codice della strada, il ritiro di una copia del verbale da parte del trasgressore equivale a notifica dello stesso, a nulla rilevando che chi ritira l'atto rifiuti di sottoscriverlo. Dalla data in cui viene contestata l'infrazione e ritirato il verbale, comincia a decorrere ...
Multa photored senza contestazione immediata » Via libera
Via libera alla multa con il photored all'automobilista indisciplinato che passa col rosso. E' quanto ha sancito il Tribunale di Lecce il quale, con la sentenza 1261/13, ha stabilito che: In tema di violazioni del codice della strada, con riferimento al caso di infrazione riconducibile all'attraversamento di un incrocio con ...
Multa con lo sconto del 30% per pagamento entro 5 giorni dalla notifica del verbale
Il provvedimento riguarda tutte le multe per violazioni del C.d.S. accertate o notificate a partire dal 21 agosto 2013, ad esclusione di quelle che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente o la confisca del veicolo. Ci riferiamo, all'abuso di alcol durante la guida (anche se il tasso alcolemico ...
Verbale di multa e contestazione differita
L'articolo 201 C.d.S., comma 1, dispone che qualora la violazione alle norme relative alla circolazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione (con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, ove necessario), deve essere notificato al trasgressore entro ...

Spunti di discussione dal forum

Quali sono i termini di legge per la notifica del verbale di multa?
In data 6/5/17 è stato redatto un verbale senza notifica immediata (superavo la striscia bianca con semaforo rosso) a bordo di una macchina a noleggio. Verbalizzazione eseguita dall'accertatore in data 12/5/17. DATA RIPROPOSIZIONE: 24/7/17 cosa significa? Relazione di notifica a mezzo posta: il presente atto, conforme all' originale viene notificato…
Verbale di multa notificato ad obbligato in solido – Se il proprietario paga il trasgressore viene liberato dall’adempimento?
Ho ricevuto una relazione di notifica riguardo un'infrazione non commessa da me, ma con un motociclo di mia proprietà. Essendo io obbligato in solido non mi è chiara una cosa. Il verbale notificatomi al mio domicilio, se saldato va ad annullare quello fatto al trasgressore che non sono io?
Mi hanno fatto una multa senza il nominativo dei verbalizzanti – E’ nulla?
Volevo un'informazione: la guardia di finanza mi ha fatto una multa con contestazione immediata per un'infrazione al codice della strada. I due agenti hanno firmato il verbale (firma illeggibile) ma non hanno indicato né nome né cognome nell'apposita sezione "i sottoscritti verbalizzanti". C'è solo in alto a sinistra il timbro…
Cambio residenza e notifica multa al vecchio indirizzo – Da quando decorre il termine dei 90 giorni?
Circa quattro mesi fa, ho effettuato un cambio di residenza, registrando in comune l'aggiornamento, correttamente. Poco tempo dopo, mi è stata elevata una sanzione per passaggio con il semaforo rosso. La multa, però, è stata notificata al vecchio indirizzo, dove vivevo ancora con mia sorella. Dunque, avendo registrato in Comune…
Multa uso telefono non a viva voce non dotato di auricolare
Ho ricevuto una multa alle ore 19,43 del 21 maggio u.s. in roma "via cristof.colombo/via di malafede prov. roma dir. ostia" uso telefono non a viva voce non dotato di auricolare art.17372-3bis codice strada. violazione che ricorrendo condizioni art.126 codice strada determineranno complessivamente decurtazione 5 punti patente o certificato idoneità…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa scontata » notifica e contestazione immediata - da quando decorrono i cinque giorni?. Clicca qui.

Stai leggendo Multa scontata » Notifica e contestazione immediata - Da quando decorrono i cinque giorni? Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 17 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria multe per violazioni al Codice della strada - informazione e prevenzione Inserito nella sezione Multe - accertamento infrazione e notifica del verbale.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info