Multa per eredità di un garage da parte di equitalia

Multa per garage che è stato ereditato

Mio padre ha ereditato assieme ad altri parenti un garage a Palermo.

Essendo lui residente in Piemonte non ha mai visto tale garage.  

Inoltre il comune di Palermo ha sanzionato i titolari del garage (ovvero mio padre e gli altri parenti che hanno ereditato il garage).  

Il pagamento della multa è stato diviso equamente in parti uguali.

Prima domanda: mio padre può farsi spedire da Palermo un documento (legale-ufficiale -originale) che attesti che anche lui è l'erede di tale garage? e da chi?

Seconda domanda:  non pagando lui la multa a cosa va incontro? (cartella esattoriale Equitalia dopo un po di anni, con aumento spese dovute alle more e riscossione del quinto dello stipendio?)

Terza domanda: può andare in prescrizione questa multa? e se si in quanto tempo da quando e stata notificata?

Quarta domanda : può rifiutare la sua parte di eredità (anche avendo già firmato documenti?)

Atti di accettazione dell'eredità

Alla prima domanda non è possibile dare risposta. Bisogna sapere con certezza se suo padre abbia o meno firmato atti di accettazione dell'eredità. Nel qual caso, qualora avesse smarrito copia delle carte sottoscritte, dovrà rivolgersi ai parenti o chiedere una visura catastale del bene.

Se suo padre ha accettato formalmente l'eredità, non può più rifiutarla.

I tributi locali (presumo si tratti di TARSU) si prescrivono nel termine di cinque anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell'ultimo atto interruttivo tempestivamente notificato al contribuente.

Quello che accade, in caso di mancato pagamento dell'accertamento TARSU, è la notifica di una cartella esattoriale (o di una ingiunzione fiscale) cui segue, con le conseguenze che trova ampiamente descritte sia nel forum che nel blog.

3 ottobre 2012 · Ornella De Bellis

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Mantenimento » Aumenta l'assegno se dopo la separazione ex coniuge obbligato riceve l'eredità
Aumenta il saldo dell'assegno di mantenimento per ex moglie e figli quando, dopo la separazione, l'ex coniuge obbligato riceve un'eredità. Ciò perchè i beni acquisiti, dal coniuge obbligato, per successione ereditaria dopo la separazione legittimano l'aumento dell'assegno di mantenimento a carico della ex moglie e dei figli. I redditi inadeguati ...
Il ricorso avverso la cartella esattoriale
Hai ricevuto una cartella esattoriale della Equitalia Gerit spa? Puoi presentare ricorso all'Autorità Giudiziaria nei termini di legge. Possibili motivi di impugnazione Come impugnare la cartella Il ricorso avverso la cartella sospende l'esecuzione? Cosa succede dopo 60 giorni dalla notifica della cartella? In generale la cartella può essere contestata per ...
Eredità – cosa fare quando arriva una cartella esattoriale al defunto
Capita spesso che una cartella esattoriale arrivi a un genitore defunto: in questa triste evenienza l'errore più comune dei familiari è di accettare la cartella e di non respingerla facendovi mettere dal postino la dizione "destinatario defunto", possibilmente con l'esibizione di un certificato di morte. Lo stesso bisognerebbe fare se ...
Agevolazioni fiscali prima casa » La superficie del garage non conta per l'individuazione dell'immobile di lusso
Agevolazioni fiscali prima casa: per stabilire se un immobile è di lusso o meno, non va conteggiata la superficie del box auto. La superficie del garage non va considerata per calcolare la metratura della casa di lusso. Questo, in estrema sintesi, l'orientamento espresso dalla Commissione Tributaria Regionale (Ctr) della Lombardia ...
Prescrizione della cartella esattoriale - esempi utili al consumatore
Il termine di prescrizione della cartella esattoriale è diverso a seconda del tipo di tributo oggetto dell'iscrizione a ruolo Come sappiamo, la cartella esattoriale è il mezzo con il quale i concessionari riscuotono, come intermediari, cifre relative a tasse, tributi, sanzioni etc. dovute allo Stato e ad enti pubblici, previdenziali ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa per eredità di un garage da parte di equitalia. Clicca qui.

Stai leggendo Multa per eredità di un garage da parte di equitalia Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 3 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 14 dicembre 2016 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca