Circolare con veicolo sottoposto a fermo amministrativo? – Non è reato

Circolate con un mezzo di trasporto su cui è disposto un sequestro amministrativo? Non rischiate la sanzione penale.

Chi circola abusivamente con un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo effettua soltanto l’illecito amministrativo, disciplinato dal'articolo 213 del C.d.s, e non anche il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro, previsto dall'articolo 334 del codice penale.

Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 43775/14.

Da quanto si evince dalla suddetta pronuncia, chi guida abusivamente un veicolo sottoposto a sequestro amministrativo pone in essere solo un illecito amministrativo, e non anche il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro.

La questione, che nella fattispecie riguardava un veicolo sottoposto a sequestro, poiché privo di assicurazione per la responsabilità civile, vale anche nell'ipotesi, ad esempio, di un fermo amministrativo disposto da Equitalia.

Ritornando all'ordinanza, a parere degli Ermellini, il reato di sottrazione di cose sottoposte a sequestro non sussiste, perché, in tali casi, si applica il principio di specialità, secondo cui la sanzione prevista dalla norma amministrativa, in quanto più speciale rispetto a quella penale, invece di carattere generale, deroga alla prima, ed è pertanto l’unica a dover essere applicata.

La conseguenza, a parere dei giudici del Palazzaccio, può essere soltanto una: l’assoluzione in quanto il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Ricordiamo, comunque, che l’ammontare della sanzione prevista dal codice della strada per questo tipo di illecito amministrativo è comunque cospicua: si va dal pagamento di una somma di euro 1.988 fino a euro 7.953.

Inoltre, viene sospesa la patente di guida da uno fino a tre mesi.

22 Ottobre 2014 · Tullio Solinas