Contratti di locazione » Riparazioni urgenti? Il conduttore ha diritto al rimborso solo in caso di preavviso al locatore

Contratti di locazione: In caso di riparazioni urgenti il conduttore ha diritto al rimborso solo in caso di preavviso al locatore.

Il conduttore ha diritto al rimborso delle spese per le riparazioni eccedenti la normale manutenzione se, avendo il carattere dell'urgenza, il conduttore ha avvisato il locatore e, nell'inerzia di questi, ha provveduto direttamente ai lavori.

Ciò è quanto si evince dalla pronuncia della Cassazione numero 4064/14.

In caso di riparazioni urgenti il conduttore ha diritto al rimborso solo in caso di preavviso al locatore

Sempre più spesso succede che, nell'ambito dei rapporto di locazione tra locatore e conduttore, quest’ultimo si trovi a lamentare dei difetti dell'appartamento, sollecitando a più riprese un intervento riparatore, ricevendo risposta negativa o addirittura indifferente.

Così, rifiutando di vivere in un’abitazione inospitale, molto frequentemente, l'inquilino è costretto a dover anticipare di tasca propria le spese necessarie alla riparazione, chiedendone, poi, la restituzione alla successiva scadenza del mese.

In queste fattispecie, con la sentenza esaminata, gli Ermellini hanno affermato che il conduttore ha diritto al rimborso delle spese per le riparazioni eccedenti la normale manutenzione, solo se tali spese sono urgenti e l'urgenza deve essere dimostrata dall'inquilino. Inoltre quest'ultimo ha diritto di essere rimborsato sempre e solo se ha avvisato di ciò il locatore e quest’ultimo è rimasto inerte.

Pertanto, secondo piazza Cavour, il diritto al rimborso è esercitabile solo in caso di preavviso al locatore.

Ricordiamo che si parla, ovviamente, di spese di straordinaria amministrazione, in quanto quelle di ordinaria amministrazione, a norma di legge, competono sempre al conduttore, salvo diversi accordi.

5 Marzo 2014 · Andrea Ricciardi