Leasing – Appropriazione indebita aggravata se auto non è restituita

Auto concessa in leasing - Cosa rischio?

Salve, sono Felice Mastronzo e vi scrivo da Caltanissetta. Ho una fantastica Bmw serie 5 concessa in leasing.

Ho un contratto di leasing da due anni, sempre onorato regolarmente, ma purtroppo non ho potuto pagare le due ultime due rate.

La società mi ha immediatamente mandato una raccomandata A/R, dicendo che, visti i mancati pagamenti, dovevo consegnare l'auto.

Ho speso un sacco di soldi per questa auto in leasing, e ora per due misere rate dovrei riconsegnarla?

Conto comunque di saldare entro l'anno, posso continuare a tenere la macchina?

Cosa rischio?

Auto concessa in leasing - Appropriazione indebita

Come lei sa, il leasing auto è una particolare forma di noleggio di un’autovettura e non una forma di acquisto.

Le società di leasing, infatti, mettono a disposizione auto e mezzi commerciali, che i clienti possono utilizzare col pagamento di un canone.

Ma non consegnare un'automobile, dopo il mancato pagamento delle rate e la successiva intimazione, costituisce un grave reato penale.

Si tratta infatti, di appropriazione indebita aggravata.

Lo ha deciso la Suprema Corte, sezione Penale, che con la sentenza numero 10991 dell'8 Marzo 2013, ha stabilito che: È configurabile la circostanza aggravante dell'abuso di relazioni di prestazione d’opera nell’ipotesi di appropriazione indebita di un bene noleggiato, poiché il contratto di noleggio è disciplinato dalla normativa sulla locazione e, pertanto, ai sensi dell'articolo 1590 Cc, il conduttore ha l’obbligo di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione e nel medesimo stato al locatore; detto obbligo di facere caratterizza il contratto, non costituendo, come, al contrario, accade nel contratto di leasing prestazione meramente accessoria ed eventuale.

Il nostro consiglio, quindi, è di restituire l'autovettura.

25 Marzo 2013 · Stefano Iambrenghi