Cambiali che non arrivano puntuali

Ho firmato delle cambiali, 15 per l'esattezza, e questo prima di consultarmi con voi, purtroppo.

Comunque....i primi tre mesi sono arrivate in banca regolarmente, a Marzo però la banca non l'hà ricevuta. Ho chiamato l'ente creditore, il quale mi ha detto che c'era un ritardo e di andare in banca ogni giorno, cosa che ho fatto. La scadenza era il 15 e io fino al 23 mi sono recata in banca ma non c'era nulla. Logicamente questa cambiale non è stata pagata, in Aprile, il 15, regolarmente è arrivata quella inerente al mese corrente e l'ho pagata .

Ora....siamo al 17 Maggio e in banca non è ancora arrivata quella in scadenza questo mese e cioè il 15.

Come mi devo comportare ? Sono passibile di protesti, o sono in regola? Poiché è il creditore a non mandare l'effetto in pagamento!
Al suo posto, per avere la certezza di non incorrere in situazioni antipatiche, darei immediatamente disposizioni per l'apertura di un deposito vincolato al portatore ed a favore dell'effetto scaduto, presso la banca in cui è contrattualmente domiciliato il pagamento delle cambiali.

In tale deposito andrebbero altresì versati, in futuro, gli importi in scadenza ogni qualvolta si verifichino problemi come quelli rilevati nei mesi di marzo e giugno.

A fronte di un eventuale protesto, infatti, l'onere di dimostrarne l'illegittimità è tutto a suo carico. E non vorrei vederla invocare la testimonianza di chi le ha risposto dicendole di stare tranquilla perchè c'è un ritardo o dell'impiegato di banca operante allo sportello presso il quale lei si è puntualmente recata per onorare il suo pagherò.

14 Maggio 2011 · Simone di Saintjust