Imprese, artigiani e professionisti – Possibilità di ammortizzare il 140% del costo sostenuto per l’acquisto di veicoli nuovi

Ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, il costo di acquisizione è maggiorato del 40 per cento.

Solo per gli investimenti effettuati nello stesso periodo di tempo, sono altresì maggiorati del 40 per cento i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria di autovetture, autocaravan e motocicli.

La Legge di Stabilità 2016, ha introdotto un vero e proprio bonus fiscale riservato a chi deciderà di cambiare auto. Per le aziende ed i soggetti esercenti arti e professioni, viene introdotta la possibilità di effettuare acquisti di veicoli con un maxi ammortamento che arriva al 140% del costo sostenuto per i mezzi che siano inerenti all'attività d'impresa.

27 Dicembre 2015 · Patrizio Oliva