Il social lending

Il Social Lending è un modo più intelligente ed equo di prestare denaro. Si è sempre fatto tra familiari ed amici. Ora lo si può fare tra migliaia e migliaia di persone su internet.

I Creditori ottengono rendimenti sul capitale prestato più alti di quelli di mercato. I Debitori sicuramente tassi più bassi di quelli che si possono ottenere con prestiti da banche e finanziarie. Infatti il Social Lending è più efficiente del tradizionale modello bancario. Le banche hanno grandi costi di gestione - migliaia di impiegati da pagare, centinaia di filiali da mantenere – e quindi si tengono grandi margini sul denaro dei loro clienti che passa attraverso loro.

Su internet i costi di gestione si riducono molto e con un accordo diretto tra le persone i prestiti diventano più equi per entrambe le parti.

In una comunità di Social Lending chi ha denaro a disposizione lo presta direttamente a chi lo cerca in prestito. Il sistema è semplice e trasparente. Si mantiene sempre il controllo sul proprio denaro e si sa come viene utilizzato. E se si chiede un prestito si paga il giusto, non si va ad aumentare i profitti di banche e finanziarie.

Per far funzionare bene lo scambio nella comunità, di solito, vengono realizzati una serie di controlli ed accorgimenti. Ecco come funziona:

12 Luglio 2013 · Marzia Ciunfrini