Il dodecalogo – novità fiscali dell’ultim’ora

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

i pubblica un articolo del Sole24Ore in cui vengono riportate alcune novità fiscali di questi giorni.

Per quel che riguarda le società seguiranno approfondimenti.

1) Dal 1° settembre 2008 è pienamente detraibile l'lva per prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande.

2) La nuova disposizione Interessa tutti i contribuenti titolari di partita Iva, che ricevono le prestazioni nell'esercizio di impresa, arti o professioni.

3) Dal 10 gennaio 2009 la deducibilità dei costi ai fini delle imposte dirette sarà limitata al 75%, a eccezione delle prestazioni usufruite da dipendenti in trasferta per e quali spetta la deduzione piena.

4) Per esercitare la detrazione è necessario richiedere all'albergatore o al ristoratore l'emissione deIla fattura, prima di effettuare il pagamento. Questi soggetti, infatti, non hanno l'obbligo di emettere la fattura, ma solo di certificare i corrispettivi con lo scontrino o la ricevuta fiscale.

5) La richiesta della fattura per le prestazioni alberghiere e di ristorazione non è obbligatoria ma facoltativa e serve per il recupero dell'lva.

6) Nel caso In cui si continui a documentare il costo con la ricevuta fiscale, l'lva incorporata nel corrispettivo pagato dovrebbe essere deducibile.

7) La fattura va registrata sul registro degli acquisti previsto dall'articolo 25 del Dpr 633/72.

8) Per le fatture di importo inferiore a 154,94 euro è prevista la registrazione cumulativa tramite un documento riepilogativo.

9) Per i professionisti resta il limite del 2% dei compensi.

1O) Anche per le spese accessorie è consentita la detrazione-ìnteqrale.

11) Tra i soggetti penalizzati i contribuenti minimi, coloro che hanno limiti alla detrazione dell'lva (soggetti che effettuano operazioni esenti) e coloro che sostengono costi per le mense aziendali.

12) Le agenzie di viaggio non possono emettere fattura con la separata indicazione dell'imposta.

3 Settembre 2008 · Andrea Ricciardi





Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!