Guida ed automobili

Posso guidare in Italia con la mia patente?

Se hai un permesso di guida rilasciato da uno Stato non appartenente all'Unione Europea, puoi guidare durante tutto il primo anno di residenza in Italia.

Se la patente o il permesso sono scritti solo in lingua straniera, devono essere accompagnati da una traduzione ufficiale in lingua italiana o da un documento equivalente.

Allo scadere del primo anno di residenza in Italia, puoi richiedere la conversione in patente italiana. Per le patenti rilasciate da Stati appartenenti all'Unione Europea è possibile richiedere la conversione oppure il riconoscimento di validità.

La conversione prevede che ti sia data una patente italiana da sostituire a quella estera. Ottenendo il riconoscimento ti verrà inviato un tagliando da applicare sulla tua patente.

Attenzione: la patente di guida conseguita in Italia dallo straniero non costituisce titolo valido per l'identificazione, per cui deve sempre esibire il passaporto ed il permesso di soggiorno.

Che validità ha la patente di guida?

Attenzione: devi sempre avere la patente con te quando guidi: la polizia ha il diritto di sequestrare la tua automobile se ti trova sprovvisto.

Devo sostenere esami per convertire la patente estera in quella italiana?

Se risiedi in Italia e hai una patente rilasciata da uno Stato dell'Unione Europea o da uno Stato non appartenente all'Unione Europea con cui l'Italia ha accordi specifici, puoi avere una patente italiana equivalente, senza sostenere altri esami. Per sapere se devi sostenere o no gli esami puoi rivolgerti alla Motorizzazione Civile della città capoluogo più vicina.

Dove si fa la richiesta di conversione e/o di riconoscimento della patente estera?

La richiesta di conversione e/o di riconoscimento si fanno presso gli uffici periferici del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Quali documenti si devono presentare per la conversione e/o riconoscimento della patente estera?

Se non ho la patente o se la mia patente non è riconosciuta?

Per ottenere la patente bisogna rivolgersi all'Ufficio della Motorizzazione Civile o iscriversi ad una Scuola Guida e sostenere gli esami di teoria e pratica.

Sono necessari:

Come posso avere una nuova copia della mia patente?

Se la patente si perde, si rovina o viene rubata, entro due giorni dalla constatazione, devi farne denuncia agli organi di polizia e compilare un modulo su cui va applicata una fotografia autenticata. La polizia provvederà quindi a rilasciarti un permesso provvisorio di guida valido 90 giorni. Dall'emissione del permesso provvisorio la tua patente, anche se viene ritrovata, non è più valida.

Posso guidare in Italia con la mia automobile?

Secondo la legge italiana, le automobili registrate all'estero possono circolare in Italia per 1 anno, se importate provvisoriamente. Se hai la residenza in Italia (obbligatoria per chi resta più di 1 anno), devi importarla e registrarla al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Posso acquistare un'automobile una volta stabilitomi in Italia?

Per acquistare un'automobile, uno straniero deve possedere i documenti seguenti:

Devo assicurare l'automobile in Italia?

È obbligatorio stipulare un'assicurazione se:

Rivolgiti ad un'agenzia di Assicurazioni per assicurare la tua auto.

8 Gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio