Ho richiesto un finanziamento per acquisto auto e non mi è stato concesso in quanto risultava un’iscrizione al CRIF


Ho richiesto un finanziamento ad acquisto auto e non mi è stato concesso in quanto risultava un’iscrizione al CRIF.

Ho fatto la richiesta di accesso ed è risultata un’iscrizione come garante in una società dalla quale ero uscito e liberato con lettera dalla banca.

Pertanto, per un errore o mancanza della banca nella concellazione non hoi avuto il finanziamento ed ho perso la caparra.

POSSO CHIEDERE ALLA BANCA I DANNI?

Grazie e saluti

Commento di Giò | Giovedì, 25 Settembre 2008


La comunicazione con la quale il garante chiede di liberarsi dall'obbligo fidejussorio in favore della banca e nell’interesse della società ha effetto liberatorio per il fidejussore dal momento in cui vine ricevuta dalla banca creditrice.

Questa avrà risposto formalmente che prendeva atto della tua volontà, confermando però quale fosse a quella data il debito della società verso la banca e che per quel debito rimanevi comunque impegnato verso la banca,finchè la società non avesse estinto i propri debiti con la banca. Questo peraltro prevede la ns. legge.
Pertanto, se la società è ancora debitrice della banca, la permanenza dell'iscrizione in CRIF ed in Centrale Rischi BankItalia è legittima. Se invece la società in questione ha estinto i propri debiti con la banca, potrai chiedere alla stessa la cancellazione della segnalazione in CRIF (ed in Centrale Rischi) ed eventuale risarcimento danni.

Commento di consulente legale | Giovedì, 25 Settembre 2008

25 Settembre 2008 · Ornella De Bellis