figli minori di genitori separati


Sono mamma legalmente separata di un minore e di uno studente universitario entrambi a carico fiscalmente dei due genitori e viventi con me.

Sono mamma legalmente separata di un minore e di uno studente universitario entrambi a carico fiscalmente dei due genitori e viventi con me.

Secondo la legge mi pare che l'universitario debba essere inserito nel nucleo del genitore che percepisce gli assegni di mantenimento per il figlio, cioè io. Ma il minore? Il padre ha reddito maggiore di me.

Per il figlio maggiorenne, a carico Irpef, bisogna considerare che:

soggetti a carico IRPEF fanno parte del nucleo familiare della persona di cui sono a carico, anche se risultano componenti di altra famiglia anagrafica;

se un soggetto risulta a carico ai fini IRPEF di più persone, si considera componente del nucleo familiare della persona della cui famiglia anagrafica fa parte.

Quindi la sua conclusione è corretta, anche se fondata su supposizioni diverse.

Per il minore, invece, vale la regola che i figli minori conviventi con un genitore sono sempre iscritti nel nucleo familiare di cui fa parte il genitore stesso.

Il che rappresenta un vantaggio, nel suo caso. Il nucleo familiare del figlio minore, costituito insieme alla madre, avrà un reddito sicuramente inferiore rispetto a quello che avrebbe avuto se egli fosse stato incluso nel nucleo familiare del padre. Con maggiori probabilità, quindi, di accedere a prestazioni sociali erogate in base all'ISEE.

28 Settembre 2024 · Simone di Saintjust


Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 70 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it