Fideiussione omnibus per stipula di un mutuo ipotecario con la banca

Fideiussione omnibus per mutuo ipotecario

Nel 2005 ho stipulato un mutuo ipotecario a tasso variabile con la Banca, la quale oltre a tutte le garanzie ha chiesto anche una fideiussione omnibus da mio padre, in quanto donatore dell'immobile nel 1990.

Nel 2007 rifacciamo un nuovo mutuo estinguendo il vecchio, ma in questo non vi è menzionato in nessun modo il modo il nome di mio padre. Nel 2008 muore(poverino) mio padre.

Ora mi chiedo:con esso è finita anche la fideiussione? o con la successione passerà a mia madre e alle mie 4 sorelle? che non ne vogliono sapere e non vogliono firmare niente?

Come le posso tutelare? PS: In 22 anni di finanziamenti non ho mai avuto nessuna mancanza.

Grazie anticipatamente.

La fideiussione si eredita - Le garanzie prestate dal defunto passano in carico agli eredi

La fideiussione è una figura contrattuale tipica di garanzia personale, disciplinata dagli articoli 1936 e seguenti del codice civile: nel nostro ordinamento è prevista la trasmissibilità agli eredi dell'obbligazione fideiussoria. Cioè la fideiussione viene trasferita con l’eredità.

In parole semplici l’eventuale garanzia prestata a tutela di un debito in corso continuerà a sussistere, a carico degli eredi del fideiussore.

In caso di morte del fideiussore, infatti, tutti i doveri che egli aveva assunto in vita ricadranno sugli eredi. Come anche eventuali diritti che avesse vantato verso debitori assistiti con l’anticipo del rimborso dei loro debiti.

19 Ottobre 2012 · Paolo Rastelli