Famiglia anagrafica e nucleo familiare – cumulo dei redditi
Evidentemente la sua compagna, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica ha confessato di essere .
Famiglia anagrafica: non abbiamo mai richiesto di essere un nucleo familiare unico
Io e la mia compagna non abbiamo mai richiesto di essere un nucleo familiare unico, ma l'ufficio anagrafico del comune, al momento che la mia compagna ha preso la residenza nella mia abitazione, di default ci ha iscritti come unica famiglia anagrafica. Non volendo incappare nel cumulo dei redditi, perché in quanto compagni non abbiamo gli stessi diritti dei coniugati, mi sono recato in comune per cambiare lo stato di famiglia e loro mi dicono che non è possibile tornare indietro. E vero? Devo rivolgermi a un legale?
L'anagrafe non avrebbe potuto comportarsi diversamente dal costituire un'unica famiglia anagrafica
Evidentemente la sua compagna, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica ha "confessato" di essere ... la compagna del soggetto già residente.
Dunque, la sua compagna ha denunciato un vincolo di affettività sussistente fra i soggetti che avrebbero coabitato sotto lo stesso tetto. E l'anagrafe non avrebbe potuto comportarsi diversamente dal costituire un'unica famiglia anagrafica.
Ora, tralasciando le vie legali, più semplicemente occorre che uno dei due cambi residenza per un pochino, e poi ritorni lì, da dove è venuto. Questa volta, però, andrà contestualmente comunicato da entrambi (basta produrre un atto di notorietà) che fra i soggetti che andranno a convivere sotto lo stesso tetto non esistono vincoli di parentela, nè di affettività.
Dovrà dichiararsi che la convivenza è motivata da semplice offerta di ospitalità per motivi di lavoro, di studio, di assistenza o altro.