Equitalia con cartella esattoriale e problema isee

Cartella esattoriale equitalia cospicua

Io vivo con la mia ragazza con cui abbiamo un bimbo. Lei ha in pendenza una cartella esattoriale, mentre io sono proprietario di casa.

Ora la bimba è a carico mio mentre lei non lavora e non ha niente, casa macchina, e vorrebbe ottenere assegno di maternita.

Ora la domanda è questa lei ha fatto isse ma essendo che vive con me risulta con il mio reddito e la mia casa danno un tot di cifra isee,

Io temo che potremmo avere problemi con equitalia e il suo debito che non intende pagare vista la cifra 200 mila euro.

Infatti prima eravamo su 2 schede separate ma ora con la bimba essendo fusi in una unica, temo. Datemi consiglio, per favore.

Cambiare residenza per sfuggire ad equitalia

La sua compagna deve andare ad abitare altrove, per un breve periodo, ed altrove acquisire residenza. Poi, insieme registrate un contratto di comodato per l'utilizzo di determinate aree comuni e non della casa e per una serie di mobili, arredamenti ed utilità.

Dopo la registrazione del contratto, la sua compagna ritorna a convivere con lei e richiede la residenza.

L'alternativa è quella di arredare la casa in cui convivete con mobili e cose di poco o nullo valore, perchè potrebbero essere sempre sottoposte a pignoramento presso la residenza del debitore in conseguenza al debito non pagato all'erario e per il quale Equitalia ha ricevuto mandato di effettuare riscossione coattiva.

4 ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Contenuti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Pignoramento esattoriale da parte dell'ufficiale giudiziario
Vorrei sapere se è vero quanto ho sentito in base al dpr 73/602, e cioè che il pignoramento esattoriale presso la residenza del debitore può essere opposto in base all'oposizione scritta nell'art 58 terzo comma del citato dpr. Allego parte del articolo 58 che interessa: Il coniuge, i parenti e ...
Equitalia » La dilazione della cartella esattoriale non cancella l'ipoteca se già iscritta
Equitalia: l'ottenimento della dilazione del debito per una o più cartelle esattoriali può impedire l'iscrizione dell'ipoteca, ma non la sua cancellazione, se essa era già preesistente. Come noto, dopo aver accettato la dilazione, Equitalia non può procedere all'iscrizione di ipoteca ed altre forme di riscossione coattiva. La possibilità di iscrivere ...
Equitalia e pignoramento presso la residenza del debitore » Una pratica sempre meno usata
Il pignoramento mobiliare presso la residenza del debitore, è difficilmente utilizzato da equitalia: vediamo i motivi. Coloro che vivono in un immobile in regime di affitto in comodato, e non possiedono altro che non i beni mobili che arredano l'appartamento, hanno poco da temere nei confronti di Equitalia. Ciò, perché, ...
Equitalia e pignoramento casa » Arriva lo stop
Con l'entrata in vigore della legge di conversione del decreto Fare (decreto legge 21 giugno 2013, numero 69 convertito, con modifiche, in legge 9 agosto 2013, numero 98) sono state introdotte misure per la semplificazione in materia fiscale. Senza dubbio, tra le novità più importanti, l'allungamento del periodo di rateizzazione ...
Equitalia » Inutile vendere casa al marito per sfuggire al debito
Disfarsi in extremis della proprieta` del bene fingendosi incapiente, non e` un rimedio valido che salva da quanto dovuto a Equitalia per non aver pagato la cartella esattoriale notificata. L'agente della riscossione, ai sensi dell'articolo 49, comma 1, del Dpr 602/1973, può mettere in pratica ogni azione cautelare e conservativa ...

Spunti di discussione dal forum

Debiti e residenza presso la compagna o i genitori » Sono forse un appestato?
Ho delle cartelle di Equitalia per circa 30,000 Euro. Al momento sono disoccupato e non possiedo nessun bene intestato. Vivo e risiedo nella'appartamento della mia ragazza,ma in comune abbiamo dichiarato 2 nuclei familiari distinti. La domanda è: potrebbero venire e pignorare beni mobili non miei? Cosa fare per evitare ciò?…
Cartella esattoriale alla mia compagna inclusa nel nucleo familiare
In riferimento a questa discussione, vorrei levarmi un tarlo che mi si è annidato in testa: la mia compagnia che risiede nella casa a me intestata ha ricevuto una cartella con avviso di intimazione di pagamento. Io ho presentato un isee per mostrare all'asilo l'indice di ricchezza e per avere…
Ho un debito esattoriale – Non vorrei creare problemi alla mia compagna
Ho conosciuto una ragazza e mi sono trasferito da lei in provincia di Chieti, ma non ho ancora chiesto la residenza per paura di crearle problemi con eventuali pignoramenti o rivalse sulla casa avendo vari crediti insoluti (multe e bolli) con la Soget o Equitalia non ricordo. Ho bisogno di…
Contratto di comodato di beni mobili e pignoramento presso la residenza o il domicilio del debitore
Ho ricevuto una cartella esattoriale da Equitalia e non ho possibilità di pagarla: abito in una casa e ho un contratto di comodato esclusivamente di una cucina arredata al pianoterra, bagno arredato al secondo, camera arredata al terzo, registrato all'Agenzia delle Entrate. Dovrei effettuare il pagamento entro 5 giorni dalla…
Convivo e la mia compagna ha un figlio con debiti equitalia – ma anche io non sto messo meglio
La mia compagna ha una abitazione, io convivo con lei inoltre nel nostro stato di famiglia c'è un suo figlio di 22 anni che 2 anni fa ha aperto una attività ma che adesso ha chiuso e si trova disoccupato; questo figlio ha debiti con l'INPS e finora ha pagato…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia con cartella esattoriale e problema isee. Clicca qui.

Stai leggendo Equitalia con cartella esattoriale e problema isee Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il giorno 4 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 18 dicembre 2016 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info