Equitalia » Valido il fermo amministrativo e il pignoramento dei contributi pubblici

Equitalia: si al fermo amministrativo e al pignoramento semplificato sui contributi pubblici ottenuti dall'azienda debitrice.

Equitalia può spiccare il fermo amministrativo e il pignoramento semplificato sui contributi pubblici ottenuti dall'azienda debitrice.

Ciò perché la speciale procedura non concerne un rapporto fra privati ma fra amministrazione e società.

Questo, riassunto brevemente, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 1113/14.

Equitalia e il pignoramento dei contributi della Camera di Commercio

Anche i contributi della Camera di Commercio sono pignorabili da Equitalia.

L'agente della riscossione, infatti, può spiccare il fermo amministrativo e il pignoramento semplificato sui contributi pubblici ottenuti dall'azienda debitrice, in quanto il rapporto non riguarda i privati ma l'ente pubblico e la ditta.

Un imprenditore contro Equitalia

La Suprema Corte si è occupata del ricorso, presentato da una società di riscossione, che chiedeva l’annullamento della sentenza di secondo grado, con la quale veniva annullato il pignoramento dei beni di un debitore che a sua volta era creditore verso la Camera di Commercio per contributi sull’assunzione di apprendisti.

I Supremi Giudici hanno ritenuto fondate le motivazioni dell'agenzia di riscossione. Ciò, perchè, anche i contributi erogati da soggetti pubblici, come la Camera di Commercio, possono essere pignorati.

Di conseguenza, la generica natura di sovvenzione pubblica non rende immuni i contributi dagli attacchi di Equitalia.

23 Gennaio 2014 · Andrea Ricciardi