Multa con contestazione immediata ma verbale non consegnato

Cartella esattoriale Equitalia originata da multa con contestazione immediata ma senza consegna del verbale

Ho ricevuto cartella Equitalia referente una multa 2009 per mancato uso cinture di sicurezza, la contestazione è stata immediata chiesi al vigile di pagare direttamente a lui ma disse di no, che il verbale mi sarebbe arrivato per posta.

All'epoca io aspettai i famosi 150 gg necessari per far decadere tutto, invece nel 2012 ho avuto la sorpresa di Equitalia.

Mi sono recata alla Polizia Municipale e lì ho scoperto che il verbale era quello del giorno della contestazione e che la notifica si era compiuta il giorno stesso.

Ho subito richiesto copia del verbale, che non ho mai avuto e visto, poi il ricordo di quel giorno oggi non è preciso, però la certezza che mi aveva fatto firmare velocemente qualcosa l'avevo.

Leggendo ora il verbale vedo che è completo in tutto, non pecca di vizi di forma, però leggendo il vostro blog, ho trovato un punto molto interessante e vi ho scritto per questo, per sapere se ho possibilità di far ricorso al gdp.

Riguarda la notifica del verbale e citando il punto così leggo... se l'infrazione viene contestata immediatamente, l'agente ha l'obbligo di consegnare il verbale che redige al momento in cui si contesta la multa, se non lo fa, la notifica del verbale a mani proprie deve essere ritenuta mai avvenuta e quindi il verbale è nullo e la sanzione inefficace. (ho scorso il codice della strada ma non ho trovato queste righe riguardo la notifica del verbale...dove le trovo? )

Per concludere trovo molto ingiusto dover pagare una multa addirittura triplicata per la mia buonafede per aver creduto alla parola di quel vigile forse alle prime armi o non so cosa, se commetto un'infrazione la pago, ma stavolta non lo ritengo giusto, per questo vi ho scritto, vi ringrazio in anticipo per la risposta,cordiali saluti.

Multa perfetta - Verbale sottoscritto e notifica perfezionata

Il verbale è nullo e la sanzione inefficace così, nel celebre libro, concludeva spessissimo le sue trattazioni sui casi di nullità del verbale per violazione al codice della strada, l'avvocato Emilio Ponticiello, romano, con uno "score" di circa il 99% di successi processuali nell'ambito della difesa di automobilisti e motociclisti ingiustamente sanzionati. Praticamente un mago!

Nel suo caso, purtroppo, c'è stata contestazione immediata, tanto è vero che lei ha firmato il verbale. E la notifica, come ammette anche lei, è perfetta.

Potrebbe solo agire con querela di falso nei confronti del vigile, ma, ne converrà anche lei, si tratta di una strada non percorribile. Un qualsiasi automobilista, sanzionato con contestazione immediata, potrabbe asserire di non aver ricevuto la copia del verbale per annullare la multa.

In effetti, se devo essere sincera, più che di un vigile alle prime armi mi sembra ci troviamo di fronte al caso di un trasgressore piuttosto ... ingenuo.

11 ottobre 2012 · Andrea Ricciardi


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Multa scontata » Notifica e contestazione immediata - Da quando decorrono i cinque giorni?
Si ha la contestazione immediata quando c'è immediato accertamento della violazione da parte dell'agente, ovvero quando il trasgressore viene fermato subito dagli agenti e tramite la contestazione immediata viene portato a conoscenza dell'infrazione commessa e della multa che gli viene comminata. Con la contestazione immediata il trasgressore riceve subito il ...
Multa photored senza contestazione immediata » Via libera
Via libera alla multa con il photored all'automobilista indisciplinato che passa col rosso. E' quanto ha sancito il Tribunale di Lecce il quale, con la sentenza 1261/13, ha stabilito che: In tema di violazioni del codice della strada, con riferimento al caso di infrazione riconducibile all'attraversamento di un incrocio con ...
Ricorso contro multa esperibile se causa mancata contestazione immediata è generica
Impossibilità di fermare il veicolo nei modi di legge senza specificare la causa - Ricorso accettato dalla Corte di Cassazione - Multa annullata ...
Multa e verbale non sottoscritto - il ritiro equivale a notifica
In caso di contestazione immediata dell'infrazione al Codice della strada, il ritiro di una copia del verbale da parte del trasgressore equivale a notifica dello stesso, a nulla rilevando che chi ritira l'atto rifiuti di sottoscriverlo. Dalla data in cui viene contestata l'infrazione e ritirato il verbale, comincia a decorrere ...
Autovelox » La multa può essere annullata in via amministrativa dal Prefetto per omessa contestazione immediata
Multa da autovelox: annullato per via amministrativa dal Prefetto di Brindisi un verbale elevato senza la contestazione immediata dell'infrazione. In questo caso vittime delle apparecchiature autovelox, posizionate a poca distanza l'una dall'altra, dei comandi di PM di Torchiarolo e San Pietro Vernotico, soprattutto gli automobilisti leccesi che percorrono la superstrada ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su multa con contestazione immediata ma verbale non consegnato. Clicca qui.

Stai leggendo Multa con contestazione immediata ma verbale non consegnato Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 11 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca