Equitalia e cartelle esattoriali per bolli auto non pagati

Equitalia e bolli auto non pagati

Da 3 anni per motivi economici non ho provveduto al pagamento del bollo di una delle mie 2 auto. L'importo annuo è di circa 350 euro.

In pratica ho saltato 2009-2010-2011 (scadenza agosto - pagamento entro settembre).

Ho chiesto all'aci se era possibile la rateizzazione, che potrei affrontare più facilmente, ma mi hanno risposto che fino a che non interviene Equitalia non è possibile rateizzare nulla.

La mia domanda è: nel momento in cui mi arriva la cartella esattoriale per i bolli non pagati, è realmente possibile rateizzare in 70 mesi?

Potrebbero loro anticipatamente eseguire un fermo amministrativo precedentemente alla proposta di rateizzazione?

E' possibile che pretendano l'intero importo subito e non lo rateizzino?

Io vorrei pagare il tutto, ma sborsare tutto in una volta mi è impossibile, calcolando anche more, interessi, e quisquiglie varie .

..

E il fermo amministrativo sarebbe, come si sa, veramente controproducente, in quanto non avrei un mezzo per andare a lavoro e quindi la mia possibilità di assolvere i miei doveri sarebbero ancora inferiori.

Rateazione Equitalia per cartella originata dal mancato pagamento della tassa automobilistica

Per importi fino a 5 mila euro, la rateazione deve essere concessa d Equitalia, a fronte di una semplice richiesta motivata.

Il numero massimo di rate è:

Il fermo amministrativo può essere disposto entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale qualora non si proceda al pagamento o non si rispetti il piano di rateazione concesso (ovvero il debitore non paga la prima rata o, successivamente, due rate).

24 Ottobre 2012 · Tullio Solinas