Verbale di multa per violazione al Codice della strada – L’ordinanza ingiunzione notificata ad uno dei coobbligati produce gli effetti interruttivi della prescrizione anche nei confronti dell’altro

In tema di sanzioni amministrative, l’atto interruttivo della prescrizione nei confronti di uno dei coobbligati in solido produce effetti anche nei confronti dei coobbligati. Pertanto, non assume alcuna importanza se il soggetto nei cui confronti è stata interrotta la prescrizione è quello che ha materialmente commesso la violazione o colui al quale la legge estende la corresponsabilità nel pagamento della relativa sanzione, non potendosi distinguere, ai fini della prescrizione, fra coobbligati solidali.

L’estensione degli effetti degli atti interruttivi della prescrizione non si verifica, invece, nella diversa ipotesi del concorso di più persone nella commissione della violazione, poiché in tal caso difetta il vincolo della solidarietà fra i coobbligati, ciascuno dei quali e’ tenuto al pagamento della sanzione amministrativa per intero.

In particolare, la persona giuridica é solidalmente coobbligata con il proprio legale rappresentante, se la violazione è commessa nell'esercizio delle proprie funzioni, e l'atto interruttivo notificato alla società produce effetti anche nei confronti del suo legale rappresentante.

Si tratta del principio di diritto, in tema di prescrizione delle sanzioni amministrative, enunciato dai giudici della Corte di cassazione nell'ordinanza 1550/2018.

11 Febbraio 2018 · Giuseppe Pennuto