FAQ page - Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose (175/227)
Lotta all’obsolescenza programmata – Cos’è l’indice di riparabilità? In merito alla lotta, per tutelare i consumatori, all'obsolescenza programmata, messa in piedi dalle aziende per far durare appositamente di meno i beni di uso comune, vorrei sapere cosa si intende per indice di riparabilità. [leggi domanda & risposta] 25 Gennaio 2021 domanda di Karzai risposta di Gennaro Andele |
Marketing selvaggio e registro opposizioni – Smartphone ancora vulnerabili? E' passato ormai diverso tempo da quando è stato introdotto il registro delle opposizioni, il quale consente ai consumatori di difendersi dal marketing selvaggio delle aziende: io, però, continuo a ricevere numerose chiamate al giorno d'oggi. [leggi domanda & risposta] 25 Gennaio 2021 domanda di Anonimo risposta di Andrea Ricciardi |
Concerti in Italia a prezzi elevatissimi? – Ticketone accusata di abuso di posizione dominante Ai tempi pre Covid, ho dovuto pagare prezzi pesantissimi per potermi accaparrare i biglietti dei concerti degli artisti a cui volevo partecipare, poiché c'era, a mio avviso, un monopolio spropositato effettuato dall'azienda Ticketone. [leggi domanda & risposta] 22 Gennaio 2021 domanda di Anonimo risposta di Andrea Ricciardi |
Prescrizione conguagli bollette di più di due anni – Interviene l’Antitrust Ho contestato con il mio fornitore di energia, Eni, delle bollette datate più di due anni per via dell'entrata in vigore della prescrizione breve, ma la compagnia ha rifiutato la mia rettifica. [leggi domanda & risposta] 22 Gennaio 2021 domanda di Anonimo risposta di Giovanni Napoletano |
Whatsapp cambia regole privacy – Cosa rischiano utenti? Sono stato informato che whatsapp sta mettendo a rischio i dati dei propri utenti cambiando per l'ennesia volta le regole per la privacy. [leggi domanda & risposta] 21 Gennaio 2021 domanda di Anonimo risposta di Andrea Ricciardi |