Voli venduti e poi cancellati dalle compagnie aeree – Come ottenere il rimborso?

Ho letto l’articolo che avete postato riguardo l’ennesimo trucco delle compagnie aeree, che vendono voli aerei successivamente cancellati per strategia commerciali, ed invece di proporre il risarcimento di quanto speso ti propongono dei voucher.

Come ottenere, invece, il rimborso?

Continuano a piovere i reclami dei consumatori rimasti vittime dell’ultimo trabocchetto delle compagnie aeree: sui siti si trovano molti voli disponibili, ma subito dopo il pagamento vengono cancellati per imprecisati motivi legati alla pandemia.

Ma se questa motivazione poteva reggere fino a qualche settimana fa, oggi, con le frontiere aperte e gli aeroporti tornati operativi, è difficile da accettare.

Ed in effetti è legittimo il dubbio che i voli siano cancellati per autonome scelte commerciali delle compagnie o (peggio, molto peggio) solo per fare cassa: si incassa il denaro del passeggero e si “restituisce” un voucher

E così interviene Enac, l’Autorità che vigila sull’aviazione civile, che dopo aver richiamato le compagnie il 18 giugno, adesso “minaccia” sanzioni: “sembrerebbe che alcune compagnie aeree continuino a cancellare voli adducendo come causale l’emergenza Covid-19 (fattispecie previste nell’art. 88 bis della L. 24 aprile 2020, n. 27), e riconoscendo ai passeggeri solo un voucher.

Dato che a partire dal 3 giugno sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, le cancellazioni dopo tale data sembrerebbero operate da scelte commerciali e imprenditoriali dei vettori, non da motivi riconducibili all’emergenza”.

Quali sono i diritti dei consumatori in questa situazione?

Se viene cancellato un volo per esigenze “non collegate all’emergenza Covid-19”, le Compagnie devono garantire la riprotezione oppure (se non è possibile o non viene accettata), il rimborso del prezzo del biglietto e la compensazione, cioè il risarcimento nel caso in cui il preavviso sia stato inferiore ai 14 giorni.

Sono le regole del Regolamento Europeo 261/2004

25 Giugno 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Voli venduti e successivamente cancellati senza rimborsare i clienti - Attenti al nuovo trucchetto delle compagnie aeree
Ho acquistato un volo sul portale internet di una nota compagnia aerea europea, che è stato successivamente cancellato, per oscuri motivi: non ho, però ricevuto il rimborso, ma mi è stato proposto un voucher. Spulciando su internet ho trovato altri consumatori che hanno avuto il mio stesso problema. Si tratta di una strategia, o vile trucco, commerciale? ...

Coronavirus e voli annullati - Come e quando ottenere i rimborsi dalle compagnie aeree?
A causa del Coronavirus che dilaga sono stati interrotti i collegamenti aerei da e per la Cina con l'italia: io sarei dovuto partire con mia moglie per due settimane alla scoperta del nord del paese asiatico. Come ed in che modo posso ottenere il rimborso per il volo non goduto? ...

Voli low cost » La grande beffa delle compagnie aeree
I voli low cost e la grande beffa delle compagnie aeree » Facciamo chiarezza Volare low cost. Non sempre risulta conveniente. A cominciare dal costo extra del bagaglio in più, ogni cosa ha un costo: cuffie per guardare film e ascoltare musica, sigarette elettroniche, junk food per non restare digiuni, scelta del posto, internet wireless per connettersi mentre si vola. Normative difficili da interpretare. E che, soprattutto, rendono irrealizzabile il sogno di spendere quanto previsto all'acquisto del biglietto. Il nuovo formato di valigia, che EasyJet sta per immettere nelle proprie normative, è solo un esempio del rischio di vedere lievitare ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Voli venduti e poi cancellati dalle compagnie aeree – Come ottenere il rimborso?