Fattura non pagata

Sono un disegnatore meccanico iscritto all’albo ed ho eseguito un lavoro e emesso una fattura di importo totale 4050 Euro circa 2 anni fa, che non è stata pagata.

Ora l’azienda debitrice è in liquidazione, mi è stato proposto da parte di una terza azienda, acquirente della debitrice di acquistare pro soluto i miei crediti per 3200 Euro i quali saranno pagati con 2 effetti cambiari da 1600 Euro, di cui il primo scadente il 31/03/2010.

Ho fatto fare visura della societa acquirente il credito, si tratta di una persona abitante a Bologna, che ha una sede legale a Parma, presso una abitazione privata e un ufficietto di una stanza con vetrata a Reggio Emilia.

Cosa mi consigliate di fare?

In genere, una cambiale – come titolo di credito – è un titolo esecutivo e dunque preferibile ad una fattura.

Tanto è vero che noi suggeriamo sempre ai debitori di non firmare cambiali (né assegni postdatati) ai propri creditori.

Accettare la cambiale – ad una prima, sommaria analisi – sembrerebbe una scelta obbligata. Anche perchè lei non si è insinuato, sembrerebbe di capire, nelle procedura di liquidazione fallimentare.

[ ... leggi tutto » ]

15 Settembre 2011 · Simone di Saintjust