Vincoli delle disposizioni testamentarie per una madre vedova con tre figlie

Sono vedova con tre figlie di cui una disabile, vorrei fare un testamento dove lasciare in eredità un immobile di mia proprietà esclusiva alla mia figlia disabile, e suddividere il resto del mio patrimonio immobiliare ereditato insieme alle mie figlie, per successione dal mio defunto marito, favorendo la figlia che si è sempre occupata della sorella disabile, ed il meno possibile all’altra figlia che non si è mai occupata di nulla. E’ possibile?
Ringrazio per la risposta

Una vedova con tre figlie può assegnare a chi vuole delle tre figlie solo 1/3 della propria eredità (quota disponibile al de cuius) per non violare le disposizioni vigenti in tema di successione testamentaria: le tre figlie, invece devono avere ciascuna i 2/9 dell’eredità che la madre vedova lascerebbe loro. Questo per evitare strascichi giudiziari (impugnazione del testamento) per violazione della quota di legittima che una o entrambe le sorelle potrebbero avviare nei confronti della sorella privilegiata dalle disposizioni testamentarie della madre.

In pratica, fatto 100 il valore complessivo dell’eredità, alle due figlie abili (o alla figlia disabile nonchè a quella abile che non si è mai occupata della sorella disabile) dovrebbe essere assegnato ciascuna il 22,2% del patrimonio.

Alla figlia disabile (o alla figlia che si è occupata e che si occuperà della sorella disabile), in pratica alla figlia da privilegiare, invece, può essere lasciato il 55,6% del patrimonio.

Inutile aggiungere che una questione così delicata va affrontata, necessariamente, con il supporto di un notaio.

30 Aprile 2021 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Vincoli delle disposizioni testamentarie per una madre vedova con tre figlie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.