Viaggio cancellato da tour operator – Come ottenere rimborso e non voucher?

Avevo prenotato un viaggio per il mese di Febbraio 2021, che però è stato cancellato dal tour operator per ragioni legate alla pandemia Covid-19.

L’organizzatore ha emesso un voucher di importo pari al costo del pacchetto, ma io vorrei il rimborso monetario.

Posso pretenderlo?

Lei può insistere per il rimborso monetario in quanto la normativa di natura emergenziale recante disposizioni sui voucher/rimborsi (articolo 88 bis della L- 27/2020 e successive modifiche ad opera della Legge 77/2020) è applicabile ai soli contratti con esecuzione prevista tra l’11 marzo 2020 e il 30 settembre 2020.

Per le cancellazioni di viaggi con partenza successiva al 30 Settembre 2020 si applica il Codice del Consumo per cui si ha diritto al rimborso o ad un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore o inferiore con restituzione della differenza di prezzo in denaro.

18 Febbraio 2021 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Annullamento del viaggio per cause indipendenti dal Tour Operator - Tutela del viaggiatore
Ho dovuto rinunciare ad un pacchetto turistico perchè, a seguito di comunicato del Ministero degli Affari Esteri, che sconsigliava ai cittadini italiani di recarsi nel luogo di destinazione, per via della complessa situazione socio-politica ivi esistente, il tour operator ha annullato le partenze per quel paese. Posso chiedere la restituzione dell'intero corrispettivo pagato oppure devo necessariamente accettare la meta alternativa proposta dall'agenzia di viaggi. ...

Ritorno dalle ferie traumatico per vacanza rovinata? - Ecco come ottenere il rimborso dal tour operator
Sono da poco rientrato dalle ferie, ma purtroppo per me e la mia famiglia non abbiamo passato un periodo molto felice: mi sono organizzato, infatti, con un tour operator che non ha rispettato gli impegni presi. Tra spiagge impraticabili, sistemazioni improbabili ed altri imprevisti, è stato quasi un inferno. Cosa posso fare per ottenere un rimborso? ...

Viaggio annullato a causa del Coronavirus? - Ecco come è possibile ottenere il rimborso
Avevo prenotato un viaggio, tramite un operatore turistico noto, con mesi di anticipo, per coronare il mio sogno, ovvero visitare la Cina e la Mongolia. Ora però è tutto bloccato a causa del Coronavirus, che sta dilagando. Come posso chiedere ed ottenere un rimborso? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Viaggio cancellato da tour operator – Come ottenere rimborso e non voucher?