Viaggiare ai tempi delle app? – Ecco pro e contro

Mi sono sempre affidato alle agenzie per viaggiare, trovandolo più comodo e meno stressante: molti miei amici, però, utilizzano, invece, le app, dicendo che riescono a pianificare meglio il tutto.

Qual è la soluzione migliore?

Cresce a dismisura il rapporto degli italiani con le app, soprattutto per viaggiare: l’86% le utilizza per pianificare il proprio viaggio e anche per quanto riguarda gli over 55 il 61% fa uso di almeno una app per gestire spostamenti, hotel e visite in luoghi di interesse.

Inoltre, l’82% degli italiani prenota i biglietti di viaggio con largo anticipo.

Grazie alla diffusione delle cosiddette OTA (Online Travel Agency, le piattaforme web che permettono di comparare e acquistare la soluzione di viaggio migliore) aumenta il tempo da dedicare ad altri aspetti relativi all’organizzazione del viaggio, come la prenotazione di musei o altri luoghi interessanti da visitare.

Per quanto riguarda la quantità di app per smartphone utilizzate prima della partenza, l’86% degli intervistati afferma di usare app per pianificare il proprio itinerario e solo il 13% dichiara di non utilizzarne nessuna.

Da notare come tra gli over 55 l’utilizzo delle app si riveli essenziale: il 61% fa uso di almeno una app per gestire spostamenti, hotel e visite in luoghi di interesse.

Quando arriva il momento di mettersi in viaggio, è 1 italiano su 2 a pensare che le app rendano la vita più semplice perché consentono di organizzare la vacanza con meno stress, permettendo di comparare soluzioni e prezzi e orientando verso le soluzioni di viaggio più adatte alle proprie esigenze.

Inoltre, vantaggio fondamentale dell’utilizzo delle app secondo gli intervistati è il fattore economico: l’82% ritiene che le app possano aiutare a ottenere un risparmio economico quando si tratta di acquistare biglietti ferroviari, mentre la percentuale raggiunge circa il 90% per la prenotazione di biglietti aerei e hotel.

Differenze sostanziali si delineano tra le diverse generazioni per ciò che concerne invece la tipologia di app più utili quando si viaggia in un paese estero: i millennial prediligono le app per scovare i migliori ristoranti e locali, la fascia dai 45 ai 54 le app per le previsioni meteo, mentre gli over 55 preferiscono quelle per l’acquisto di biglietti di viaggio.

[ ... leggi tutto » ]

3 Luglio 2018 · Giovanni Napoletano